Riceviamo e pubblichiamo.
Da Nuovi Orizzonti per Mosciano riceviamo e pubblichiamo.
In riferimento all’articolo pubblicato sul quotidiano “Il Centro” in data 13.07.2011, circa le dichiarazioni rilasciate dal Segretario del PD di Mosciano S.A.(TE) , il gruppo civico “Nuovi Orizzonti per Mosciano” intende precisare quanto segue.
E’ quantomeno politicamente poco corretto appropriarsi della paternità di una campagna di sensibilizzazione di riduzione dei costi della politica, iniziata nell’anno 2009 ad opera del solo scrivente gruppo civico.
In occasione delle elezioni 2009, infatti, il programma elettorale di Nuovi Orizzonti per Mosciano, regolarmente depositato presso la Segreteria del Comune di Mosciano, prevedeva, diversamente dagli altri e da quello di Mosciano Democratica, la riduzione del 50% delle indennità di Sindaco ed Assessori, nonché la modifica dello statuto di ritorno a 4 Assessori, invece che gli attuali 6.
Inoltre, dal 2009 al 2010, il gruppo consiliare e tutti gli aderenti hanno promosso gazebo informativi sul territorio, per far conoscere i costi della politica moscianese, raccogliendo oltre trecento firme di cittadini concordi nella richiesta di riduzione.
Infine, sia nell’anno 2010 che nell’anno 2011, in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione, il gruppo consiliare, nelle persone dell’Avv.Maria Cristina Cianella e del sig.Massimo Martini, ha proposto i seguenti emendamenti:
-per l’anno 2010 la riduzione del 50% delle indennità di Sindaco ed Assessori devolvendo i relativi € 50.000,00 a riduzione delle spese, a carico delle famiglie, per i servizi a domanda individuale. Tale emendamento è stato bocciato dalla Maggioranza, ottenendo il voto favorevole delle Minoranze consiliari;
-per l’anno 2011, di nuovo, la riduzione del 50% delle indennità di Sindaco ed Assessori, devolvendo i relativi € 50.000, 00, in favore di cultura, edilizia scolastica, trasporto di Soccorso Amico, lavori pubblici di manutenzione delle strade extraurbane, pubblica disinfestazione. Tale emendamento è stato bocciato dalla Maggioranza, mentre ha ottenuto il voto favorevole dell’altra Minoranza di “Alternativa per Mosciano”. Inoltre, sempre in occasione del bilancio di previsione 2011, il gruppo “Nuovi Orizzonti” ha proposto il totale azzeramento dei gettoni di presenza di tutto il Consiglio Comunale (Maggioranza e Minoranza); tale emendamento è stato approvato all’unanimità.
Da quanto sopra, quindi, appare strano che il segretario del PD sostenga e ritenga proprie le scelte politiche che, da sempre, hanno caratterizzato ben altra rappresentanza consiliare, rispetto a quella di sua pertinenza. Infatti, se è vero come è vero, che Mosciano Democratica ha ridotto del 25% le indennità degli Assessori, è altrettanto vero che lo ha fatto dopo due anni di continue nostre sollecitazioni, fuori e dentro il Consiglio Comunale e dopo aver bocciato l’emendamento presentato da Nuovi Orizzonti di riduzione del 50%, non solo per gli Assessori, ma anche per il Sindaco. Inoltre, ripetesi, Mosciano Democratica aveva presentato, dopo le proposte di Nuovi Orizzonti, l’azzeramento delle indennità dei soli Consiglieri di Maggioranza, mentre è stato votato, ripetesi, all’unanimità quanto proposto dal nostro gruppo civico, ossia l’azzeramento dei gettoni di tutti i Consiglieri.
Ciò che ci rammarica è che la pubblica amministrazione, per quanto ci compete, si attiva ed esprime le sue volontà per mezzo di atti pubblici e non di mere dichiarazioni che, da tutto quanto sopra, smentiscono categoricamente quanto affermato dal Segretario del PD in merito.
Tant’è che, a conclusione della relazione del gruppo consiliare sugli emendamenti presentati, è stata espressa una, seppur piccola, soddisfazione dell’intero gruppo che, a distanza di due anni, vede realizzato quanto detto durante la campagna elettorale.
Dai banchi della Minoranza-è stato detto- seppur con difficoltà stiamo portando a termine il nostro programma elettorale, in tema di riduzione dei costi della politica.
Ecco perché in virtù del lavoro già svolto, nei prossimi tre anni chiederemo che quelle indennità vengano ulteriormente ridotte fino alla metà, ma non solo per gli assessori, anche per il Sindaco che deve dimostrare di essere realmente il primus inter pares.
Avv.Maria Cristina Cianella Martini Massimo
1 Comments:
Questi del PD e compagnia cantando hanno una faccia tosta più del mattone colato.
Cicù, cicù. cicù. se ci siete battate un colpo !
Giorgio Napolitano, nostro Presidente della Rapubblica ha annullato, ACCOGLIENDO il mio ricorso la nomina della commissione edilizia di Mosciano nella parte della elezione di un avvocato che presentò la domanda fuori termine e il sindaco Orazio ricevette la domanda fuori termine. Adesso continuo l'attacco nella legalità. CAPITOOOO ? C'E' SEMPRE UN GIUDICE A BELINO !
Posta un commento
<< Home