mercoledì, maggio 21, 2008

Basta avere culo.

Recentemente il sindaco ha risposto, alla sua fumosa maniera, ad alcune interpellanze sollevate dalla minoranza e così mi sono letto la delibera di giunta (la delibera di giunta è un resoconto scritto del consiglio comunale e contiene gli interventi di sindaco, assessori e consiglieri comunali). I punti erano veramente interessanti: Cirsu, discarica di Santa Maria Assunta, bilancio partecipativo, Boc, buoni ordinari comunali. Vi risparmio alcuni interventi che sono di una noia mortale e mi limito a citare qualche particolare. Ad esempio è sintomatico vedere come in 35 pagine di delibera di giunta gli interventi siano quasi tutti del sindaco, di Pasqualina Piccioni, consigliere di minoranza, e giusto qualche intervento di Nardino Poltrone, assessore al bilancio. E gli altri cinque assessori cosa combinano? Fanno il gioco del silenzio? A tal proposito c'è un passaggio bellissimo del sindaco (a pagina 17) che ricorda di essere intervenuto (nel dibattito) solo ed unicamente perché, a volte, nel comportamento della minoranza, è come se si desse l' impressione che dalla loro parte (la minoranza) siano tutti battaglieri, mentre dall'altra (la maggioranza) siede una squadra di imbecilli. Fuochino, sindaco, fuochino. Ad un certo punto nella delibera relativa al consiglio comunale (a pagina 10) si parla della discarica di Santa Maria Assunta. La cosa che mi lascia basito è che all'epoca del sequestro della discarica l'assessore all'ambiente era Giuliano Galiffi (poi promosso al BIM, bacino imbrifero montano) e pur se presente in aula come consigliere di maggioranza non fa un solo intervento su questa interpellanza. Strano, porca vacca, lui era lì all'epoca dei fatti. Ed era tra i denunciati dalla Forestale per il contestato smaltimento di percolato ed eternit, insieme a Franco Filipponi e Orazio Di Marcello. Possibile che non abbia nulla da dire sulla discarica?
Il sindaco afferma che i motivi del sequestro sono due, il primo: il percolato (è un liquido inquinante) scaricato presso il depuratore del Ruzzo "senza la prescritta autorizzazione" (ma stando ai parametri dell'Arta, agenzia regionale tutela ambientale, che effettuava le analisi delle acque del depuratore, non sono risultati difformità dai valori imposti per legge). Secondo motivo: il container con l'eternit rinvenuto in discarica di cui l'amministrazione comunale non era a conoscenza. Messa così quella di Santa Maria Assunta sembra una discarica fai da te. Prendiamo il percolato, lo mettiamo nel depuratore "senza la prescritta autorizzazione" poi si vedrà se con i controlli dell'Arta abbiamo culo. Bene, io ho una proposta: chiamiamo un laboratorio privato, esterno, tipo di Roma, e facciamo una controprova, una rilevazione bis e confrontiamo i parametri. Perché no? La minoranza fa venire un tecnico esterno e magari vediamo se con i valori imposti per legge abbiamo culo un'altra volta. O magari no. Del container di eternit il sindaco afferma che l'amministrazione comunale non sapeva nulla. Le cose sono due: o all'amministrazione è passato un container di eternit sotto il naso e non si è accorta di nulla ed allora è politicamente inaffidabile. O l'amministrazione sapeva tutto ed allora è politicamente inaffidabile uguale. Però il sindaco dichiara che: "la discarica è stata dissequestrata dopo che hanno dichiarato che portavano il percolato in un centro specializzato", cioé in pratica prima facevano lo smaltimento del percolato fai da te? Ma a pagina 14 il sindaco è sublime: dice che non può criticare la precedente amministrazione perché ha fatto risparmiare soldi al comune utilizzando il depuratore per lo smaltimento del percolato. Beh, sindaco, propongo una medaglia all'ex-sindaco Di Marcello. E' come lasciare intendere: "Facciamo le cose senza le autorizzazioni che ci costano meno". Saliamo sul tram senza pagare il biglietto che ci costa meno. Basta avere culo e non incontrare il controllore. Basta avere culo. Tutto qui.

Etichette: , , , , , , ,

3 Comments:

At mercoledì 21 maggio 2008 alle ore 12:04:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

per la medaglia arrivi tardi, sei stato preceduto, qualcuno ha provveduto a nominarlo cavaliere!
Claudio

 
At venerdì 23 maggio 2008 alle ore 18:40:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

LUCA
un pò di pietà
e che dianime!!
se continui a sputtanarlo così
finirà che il Ragionier F. non lo candidano nemmeno al circolo anziani

Francesco

 
At martedì 24 giugno 2008 alle ore 21:06:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

Basta aver culo certo,lo stesso che hai tu ogni volta che esci fuori di casa e che i carabinieri non ti arrestano!!!Le persone come te,DISOCCUPATE o peggio che si divertono a fare i clown (o i barboni??)in strada mi fanno pena.Non importa se cancellerai il messaggio (ancora!!!ecco perchè nessuno te li commenta)l'importante è che leggerai quello che la comunità moscianese pensa davvero di te,BUFFONE!!!Non so se ti sei accorto che tua madre si vergogna a morte di te quando esce di casa e le persone parlano alle spalle del figlio MATTO!

 

Posta un commento

<< Home