mercoledì, dicembre 20, 2006

Ti verrà il dubbio.



Lettera 32 tempo fa aprì un post dal titolo: "Sulla Scuola" e ben presto si riempì di commenti su dirigenti scolastici e professori. Circa sessanta commenti in poco tempo, superando anche il post delle domande al sindaco. Arrivano i primi reclami. Mi arriva una mail da Berardo Crocetti che non gradisce il fatto che anonimi buttino fango sulla scuola. Giusto. Giustissimo. Ma a me suona strano che ad intervenire non sia né un dirigente scolastico né un professore ma una persona che fa un mestiere esterno alla scuola. Accetto il suo intervento, ascolto le sue telefonate e mi dico: vabbene chiediamo nome e cognome di chi fa commenti. I commenti si fanno molto più rari.
Ma non è questo il punto. Ma se io sono un dirigente scolastico o un docente (con un regolare stipendio che nel caso degli statali più che uno stipendio è un vitalizio) e vedo che ci sono sessanta commenti che parlano male di me, dico: mi verrà il dubbio? Dico: mi verrà il dubbio di aver fatto degli errori nella mia professione e che questi anonimi possono anche essere volgari ma un po’ (e dico un po’) di verità l’ avranno detta. Si potrebbe obiettare: il preside non risponde agli anonimi. Benissimo. Però in virtù della sua carica e delle sue responsabilità poteva mandare un commento sul blog e dire: "Carissimi anonimi, finchè rimarrete nell’ ombra non mi confronterò con voi, firmato il preside", chiedevano troppo gli anonimi? A farsi vivo, invece, è un dirigente scolastico, si fa vivo con me e parla di denuncia. Denuncia? Denuncia? Denuncia per un commento dove non c’è nemmeno il suo nome, c’è un’ accusa generica e lui parla di denuncia? E perché mai? Perché per questi signori il colpevole è il blog. Mica loro. Il colpevole è l’anonimo, mica loro. Il blog è solo una possibilità, è uno specchio ma se la tua immagine non ti piace non è colpa del blog. Io personalmente se avessi sessanta commenti (anche anonimi) che criticano il mio laboratorio di piccolo circo mi preoccuperei, risponderei sul blog, direi la mia, cercherei di migliorare il rapporto con i miei piccoli circensi in erba. Loro no. Loro non ne sentono il bisogno. Loro hanno il vitalizio.

Buon Natale, amici di "Lettera 32" e mi raccomando mandatemi le arance in gattabuia.
Luca Pelusi, Lettera 32.

23 Comments:

At mercoledì 20 dicembre 2006 alle ore 15:31:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Bravo.Non farti mettere paura da questi strilloni di piazza.

coluichenonce

 
At mercoledì 20 dicembre 2006 alle ore 15:46:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Una settimana a Castrogno non ti farebbe proprio male!!! (Scherzo!) Dal numero di commenti sul tema scuola si evince anche l'età media dei frequentatori del blog (genitori con figli in età scolare), categoria a cui non appartiene Pallottoli, che lo vedo più come nonno.

 
At mercoledì 20 dicembre 2006 alle ore 16:37:00 CET, Anonymous Anonimo said...

grande Luca!!!!!!!!!
sei il migliore!!!!!
bentornato nel blog!!!!!!

 
At mercoledì 20 dicembre 2006 alle ore 18:02:00 CET, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Mica eravamo andati via, Fiorella!

 
At mercoledì 20 dicembre 2006 alle ore 18:48:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Con "vitalizio" ci sei andato pesante. Hai buttato una bomba atomica su una categoria composta prevalentemente da mamme, sì anche loro sono mamme cara Veruska, che si preoccupano del futuro dei vostri figli.
Un maestro

 
At giovedì 21 dicembre 2006 alle ore 14:54:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Luca sei forte e non ti preoccupare più di tanto
esistono le controquerele

 
At giovedì 21 dicembre 2006 alle ore 23:00:00 CET, Anonymous Anonimo said...

non ti curar di loro...ma guarda e' passa,diceva un grande poeta tantissimo tempo fa'.....non capisco come e' possibile che nel 2000 certe persone vogliono risolvere le cose con minacce di denunce,poi cosa denuncia???? evidentemente questo sig.sara' un agente segreto della scuola.ma di questi tempi anche gli agenti segreti non sono al sicuro....ciao da domenico

 
At venerdì 22 dicembre 2006 alle ore 15:33:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Meno male, era ora che ci fosse questo intervento chiarificatore fatto con i "coglioni"... scusa per la volgarità ad effetto!!! Penso che se "qualcuno" viene chiamato in causa nel blog e non risponde ... forse qualche scheletro nell'armadio ce l'ha...

 
At venerdì 22 dicembre 2006 alle ore 15:50:00 CET, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Amici del blog, grazie per i complimenti... non li pubblico tutti. Ma più che del mio intervento preoccupatevi della scuola.

 
At venerdì 22 dicembre 2006 alle ore 15:52:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At venerdì 22 dicembre 2006 alle ore 15:53:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Beh... non so se ho offeso qualcuno parlando di vitalizio. Ma non era questa l'intenzione del post. Era quella di chiarire...

 
At venerdì 22 dicembre 2006 alle ore 16:18:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Caro Luca per la terza volta noto che i miei commenti non vengono pubblicati. non capisco perchè.....
non ho mai fatto nomi e soprattutto offeso nessuno.

 
At venerdì 22 dicembre 2006 alle ore 16:20:00 CET, Anonymous Anonimo said...

gnar mà perchè fai il nome di Veruska?
Lei in questa storia non ci entra assolutamente. Non ha mai menzionato la parola "Vitalizio".

Non accollate sempre le colpe agli altri.

 
At venerdì 22 dicembre 2006 alle ore 22:55:00 CET, Anonymous Anonimo said...

vorrei un chiarimento al commento del sig. maestro, visto che ha tirato in causa il mio nome.
Non capisco se è stato un gesto provocatorio o altro.
La prego di rispondere e di darmi una giusta motivazione.
Distinti saluti
Veruska

 
At sabato 23 dicembre 2006 alle ore 13:05:00 CET, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Inventati una sigla come firma, così so a quale commento ti riferisci... ma personalmente non metto grosse censure. Certo che se uno denuncia una costruzione abusiva con due lavoratori in nero (è successo!) deve andare alla procura della repubblica e non da "Lettera 32" e soprattutto deve andarci con il SUO nome. Ma sulla scuola volutamente molte cose non le pubblico perche la scuola sta diventando una polveriera: ogni scusa è buona per accedere la miccia. Comunuque manda i commenti e firmati con uno pseudonimo... così posso dirti perchè non pubblico.

 
At sabato 23 dicembre 2006 alle ore 18:05:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Mi riferivo a Luca che aveva usato il termine vitalizio, il riferimento a Veruska effettivamente è sbagliato, mi sono confuso con Twiggy che conduce una benemerita battaglia per far avere ai nostri figli l'istruzione che si meritano (LA ZAPPA).

 
At lunedì 25 dicembre 2006 alle ore 00:19:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Caro Luca nel fare gli auguri di buone feste a te e a tutti i cittadini di Mosciano vorrei che tu aprissi un dibattito sul lavoro nel nostro paese ed anche come vengono assegnati gli incarichi extra comunali(consorsio ambito sociale,centro fieristico ecc...)
visto che si tratta anche di lavoro.Invece di parlare sempre della scuola,che stando a quando dicono alcune mamme,che abitano al limite tra Mosciano e Giulianova,ad esse converrebbe portare i propi figli a Gilianova,ma li portano a Mosciano perchè ritengono che tutto il plesso sia ben gastito dal preside ed insegnanti trovando di loro gradimento il servizio mensa.Quello che invece non piace, è tuta la sporcizia che c'è nel retro della scuola (parlo degli escrementi di piccione)che in alcuni punti c'è nè veramente tanta.Il problema pare che sia stato fatto presente alla scuola e al consiglio D'Istituto che a loro volta si sono attivati per avvertire il sindaco e l'assessore di competenza.Il sindaco sempre molto disponibile ha promesso che si sarebbe interesato del problema.Caro sindaco mi sono accertato di quanto mi è stato riferito, non sò se veramente tu lo sai ma dietro la scuola la cacca dei piccioni si può raccogliere con la pala.Invece per tornare a lavoro che è pane quotidiano faccio notare che solo nel 2006 nella nostra zona artigianale hanno chiuso i battenti ben 3 aziende.L'assessore alle attivita produttive lo sà?che cosa propone come alternativa alle famiglie che sono rimaste senza lavoro?
Per quanto riguarda gli incarichi extra comunali,la nostra amministrazione di centro sinistra,si ritiene difensore della classe operaia ma da incarichi a persone che hanno già un lavoro.Mi riferisco all'incarico di direttore presso il CONSORSIO AMBITO SOCIALE TORDINO.Esso ha percepito per il periodo giugno dicembre 2006 ben 7.000,00(vedi delibera di giunta numero 275 del 15-12-2006).L'incarico di cui parlo non sarebbe stato opportuno darlo ad un giovane appena laureato e senza lavoro?
Il sindaco in consiglio comunale mi ha risposto che l'incarico è stato affidato solo per esperienza.Io rispondo che un giovane appena laureato sarebbe stato capacissimo e l'esperienza l'avrebbe acquisita col tempo e dal suo presidente.Cari cittadini vi conviene mandare i vostri figli a scuola quando alcuni impiegati occupano più posti?
Cosa nè pensate di questa sinistra?
è veramente al fianco dei lavoratori e dei giovani?
Le persone che si lamentano della politica del centro destra queste cose le vede o fà finta di ignorarle?
Il programma elettorale presentato dal nostro sidaco che fine ha fatto?
Per concludere invito tutti i cittadini ad un dibattito sereno e costruttivo senza attacchi personali ricordando che molta gente che adesso si lamenta li ha votati.
Rinnovo a tutti gli auguri di buone feste.

Consigliere F.I.Martini Massimo

 
At lunedì 25 dicembre 2006 alle ore 16:43:00 CET, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Sulla scuola ci sono punti di vista diversi. Io ho dato spazio un po' a tutti o, almeno, ho cercato di farlo. Sulle aziende aspetto un intervento dell'assessore che sono pronto a pubblicare.

 
At martedì 26 dicembre 2006 alle ore 10:44:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Vedo con piacere che i mattoni vaganti in via Passamonti non ci sono più! Ci si muove, Massimo! Questo paese si muove, bendato ma si muove!

Luca Pelusi

 
At giovedì 4 gennaio 2007 alle ore 17:39:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Complimenti per la visione della delibera on -line!! A proposito di scuola non capisco come mai non sia possibile visionare il Contratto D'Istituto 2006-2007 del nostro Istituto Comprensivo quando sono giustamente visibili le delibere comunali ,con tanto di nomi e cognomi..
A me vengono TANTI DUBBI......!!!!!

 
At venerdì 5 gennaio 2007 alle ore 16:08:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Amici del BLOK, caro Luca, siamo a quasi 5000 visite (tocchiamo ferro sempre)... Ma a sti benedetti amministratori gli SARA' VENUTO IL DUBBIO??? che dite??? Dai Luca stampa a breve qualche commento del BLOK così saranno visibili anche sul cartaceo!!!

 
At sabato 6 gennaio 2007 alle ore 09:49:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Sono il 5000-esimo visitatore... Ho vinto qualcosa???

 
At venerdì 12 gennaio 2007 alle ore 17:46:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Sì... 500 euro di buffi! :)
Ma scherzo!

 

Posta un commento

<< Home