Amici, il problema è la trasparenza!
Stavo parlando con l'assessore Fernando Cianella, e si discuteva sul fatto se sia legale o no mettere le delibere on line.
Qualcuno ne sa qualcosa? Mandateci commenti.
Vedete, il problema sta nelle delibere, non nei premi produzione.
Vedete, il problema sta nelle delibere, non nei premi produzione.
Il problema è tutto lì. Ma siamo scemi?
Giustificate quelle cifre, piuttosto!
Etichette: delibere, Fernando Cianella, trasparenza
43 Comments:
sono pubblice e devono essere affisse all'albo per quindici giorni, effettivamente sarebbe meglio che fossero pubblicate sul sito istituzionale del comune, ma poi i cittadini si chiederebbero come mai per aggiustare e ripeto aggiustare due pensiline per la fermata autobus a c.da maggi si spendono oltre 4.000 euro, otto milioni di vecchie lire, forse e questo il problema della trasparenza.
Pasquino
..caro mister cianella...ma se le delibere sono pubbliche...e vanno affisse entro 15 giorni..secondo la tua intelligenza non possono essere pubblicate su un sito? Ma anche se non fosse propriamente lecito...(qualche cavillo si trova sempre!) a te cosa interessa?? Hai paura di qualcosa? Vedi, caro assessore (e sul fatto che sei assessore stendiamo un velo pietoso..) ti poni il problema in maniera deviata: se si possono pubblicare o no ma non pensi ai contenuti...mamma mia..mamma mia..mamma mia a che punto siamo arrivati...e poi mi dispiace per te, che sei giovane... e che più di 300 persone ti hanno votato (tra cui molti giovani).
assessore????????
chi??????
Cianella???????
in un mio lontano intervento dicevo che a lui neanche su Marte lo volevano!!!!!!!
ricordate stavamo pensando all'espatrio!!!!!!!!!
è doveroso far sapere al Sig. Cianella che in Italia, paese dove tutti noi ancora abitiamo, essendo ancora (per poco) democratico, ai sensi di articoli di LEGGE al cittadino è permesso visionare:
- statuti
- delibere
- atti di pianificazione
urbanistica
- bilanci e consuntivi
- contratti
- elenchi delle concessioni e delle licenze
Vedo che il solo aver fatto sapere i compensi degli autisti non è cosa gradita.........
Se famo due risate sulle altre delibere......
Così in primis mi viene in mente il piano urbanistico........
oppure le concessioni.....
Sig. assessore ci spiega come mai alcuni stracostruiscono......
hanno terreni che cambiano destinazione d'uso più veloce del vento......
ed altri.......NIET
oppure riallaciandomi all'"UNICO" intervento del primo cittadino quali sono gli interventi strategici che hanno priorità??????
e dulcis in fundo......
avendo conosciuto i compensi "della manovalanza"..... conosciamo anche il resto?????????
altro che clown e circo.....
il circo è uno spettacolo per grandi e piccini.....
questo è uno spettacolo solo per grandi.......
Caro Luca ti comunico alcuni siti di comuni che mettono on-line le proprie delibere in modo che tutti i cittadini le possano vedere direttamente da casa senza andare all'albo pretorio del comune dove devono essere esposte per circa 15 giorni (se non ricordo male):
comune di ALBA ADRIATICA
comune di TORTORETO
comune di TORANO
comune di TERAMO
comune di GIULIANOVA
comune di PINETO
comune di SILVI
comune di CASTELLALTO
comune di ATRI
Questo significa anche una certa trasparenza amministrativa!!AH! dimenticavo ,oltre a mettre on-line le proprie delibere offrono al cittadino anche la possibilità di stampare direttamente da casa i vari certificati (di nascita,di residenza,stato di famiglia etc...)questo è quello che si chiama e-governmente ,quello che il sito del nostro comune dovrebbe far fare. Che prendano esempio da un paesino come Torano offre questo servizio e un paese come il nostro ha un sito che fà proprio RIDERE!
Ciao da Michele
non penso ci sia niente di male a pubblicare le delibere, ma è una mia opinione, legalmente non so, vedranno gli avvocati di Luca, la cosa che mi colpisce è che si parla solo di soldi, nessuno riflette sul contenuto delle delibere,
prendiamo la delibera del tuo amico Giacomino, un altissimo funzionario del nostro comune e pertanto retribuito giustamente con un buon stipendio il più alto credo, effettivamente è un uomo ovunque si impegna lo vedi dappertutto non ha orari e nessuno lo può negare, ma il problema è una altro, se io sono un buon amministratore, ti pare giusto distogliere il nostro super funzionario dagli impegni che ha nel nostro comune per affidargli un incarico extracomunale?
poichè non essendo un marziano o si dedica a una cosa oppure all'altra altrimenti rischia di fare male tutte e due le cose, questo è il vero problema che si evince dalla delibera, non i 7000 euro che percepisce, quindi una tirata di orecchie al nostro carissimo sindaco, a meno che non lo ha fatto di proposito per toglierselo dalle scatole, ma questo lui solo lo sa!
buona giornata a tutti e non vi arrabbiate, che vi fa male
Beh... Sabatino, è una cosa che mi era sfuggita e mi fa piacere che tu l'abbia tirata fuori... continua a seguirci che dici cose intelligenti... Pallottoli è fantastico, come al solito!
LUCA STAI ATTENTO!!!!
STANNO CONTATTANDO VARI AVVOCATI, TANTO LI PAGHIAMO NOI CITTADINI, PER FARTI TACERE.
LUCAFANSCLUB
Anch'io ho un fan club! Che mi avvisa come un angelo custode, grazie! Ma non penso di correre rischi.
Anza Mosciano sei sicuro di quello che dici... se hai qualche piccola prova... non voglio censurarti ma non si può essere generali.. :)
Caro assessore elettromagnetico che dici è ora di aggiornare il sito del nostro comune??? Guarda che prendere esempio dagli altri se hanno fatto meglio di noi, è tutto di guadagnato!!!
Cari pallottoli vi prego autorizzate il fansclub ho già pronti i moduli di iscrizione!!!
sig.pasquino ma a quale pensiline ti riferisci?
Domenico
ma....non vi domandate perche' cianella si preoccupa se le delibere sono online? mi viene da pensare che la nostra amministrazione ha qualcosa da nascondere?da non far sapere ai cittadini? di tutto questo,la cosa che piu' mi rattriste e' che cianella e' giovane....quindi dovrebbe vedere le cose in modo diverso invece ragiona come un sessantenne.che tristezza.......un cittadino di mosciano
caro cittadino moscianese, purtroppo cianella è solo un prestanome, anzi un prestafirma, con i suoi 50 voti aveva speranze di essere eletto solamente a Capracotta!
p.s. non so quanti hanni hai ma ti posso assicurare che un sessantenne a parte i capelli grigi non ha niente da invidiare a cianella e anche te!!
magari ragionaste tutti d sessantenni!!!!
entro pochi mesi il partito più grande della sinistra italiana sarà chiamato a scegliere il proprio destino, dovrà decidere se abbattere o meno la Quercia per far posto all’ibrido che potrà nascere dall’inseminazione con la Margherita,
un momento storico,
che direttamente e indirettamente interesserà tutto il popolo del centrosinistra,
considerato che, come sempre sottolinea il consigliere Martini Massimo il centrosinistra a Mosciano raccoglie l’80% dei consensi ecc..., mi son detto, vado a vedere che hanno in mente i nostri eroi, del resto le loro scelte delineeranno in modo determinate i futuri scenari politici della nostra Mosciano, quindi mi sono collegato al sito web (www.dsmosciano.it, vi faccio anche pubblicità, della locale sezione dei Democratici di Sinistra per conoscere il pensiero del nostro segretario e dei componenti del direttivo,
con immenso stupore ho scoperto che il nostro segretario in merito non pensa di sicuro nulla, l’ultimo aggiornamento risale agli auguri di Buon Natale che poi non sono suoi ma di un prete, navigando, navigando alla fine ho trovato la presentazione del sito internet ed oltre ad un inquietante mezzo busto del segretario guardate cosa ho trovato:
INTERNET: LA NUOVA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DI UN PARTITO APERTO A 360° Questo è lo "slogan" che abbiamo utilizzato per diffondere la nostra presenza nella rete.
Internet come mezzo per comunicare ed informare sui nostri progetti, sulle nostre iniziative politiche, sui valori che ci uniscono e per i quali crediamo valga la pena di impegnarsi e di spendere il nostro tempo..............
Gli obiettivi della realizzazione del nostro sito internet si possono riassumere in poche righe.
C’è la volontà di coinvolgere tutti i compagni del direttivo, ma complessivamente tutti i militanti ed i cittadini, nelle attività del Partito e comunicare a tutti, ma in particolare alle nuove generazioni, i valori fondanti del nostro essere partito, l’informazione sulle attività della Sezione, su cosa significa fare politica per passione..................
incredibile!!!!! il segretario vede internet come mezzo per comunicare ed informare, ma stranamente non si è mai degnato di scrivere un solo rigo sul blog di Luca, quale migliore occasione sig. segretario per farci conoscere il suo pensiero? ammettiamo che di Luca e dei suoi compari hai poca stima e considerazione e quindi non meritano un simile onore,
COPIA!!! realizza anche tu un blog di discussione se credi veramente a quello che hai scritto nel 2002, confrontati, facci conoscere cosa pensi e pensate, sapere chi è per la prima, la seconda, la terza mozione ecc.. certo scoprirai che qualcuno non ne conoscerà nemmeno l’esistenza, ma tanto lo sapevi già, non vi interessa conoscere il pensiero dei cittadini di Mosciano, che poi sono i vostri elettori? o non avete rispetto neanche di loro? credete che sono pecore? e si adegueranno alle vostre decisioni?
TRASPARENZA, vogliamo trasparenza, vogliamo sapere chi è per una parte e chi per l'altra, basta con i soliti CALLARONI, comunque vada a finire Giuliano a braccetto con Ercolino per non dire peggio, che vanno in giro per le case a fare le tessere proprio non riesco nemmeno a immagginarlo.
Riflettete!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Coscienza ROSSA
Amici, adesso però basta a parlare male di Cianella. Proponete qualcosa che può realizzare come assessore. L'avete "strapazzato" abbastanza.
qualcuno sà dire quanto gli costa il sito del comune ogni anno?no' perchè per il servizio che svolge!fà solo pubblicità ad alcune aziende più che offrire informazioni ai cittadini,ma come mai altri comuni da come leggo le delibere le mettono in internet e noi nò.E il sindaco franco che dice?come mai non attrezza il sito del comune come gli altri comuni?
Ho visto le delibere che riguardano gli autisti però per parcondicio dovreste far vedere anche degli altri!non mi sembra giusto che la gente possa parlare solo di loro?e i capi uffici quanto prendono ?i vigili?anche loro fanno orari disagiati!e gli operai che tagliano l'erba sootto il sole d'estate a loro nulla?povero campanella l'unico vero compagno di sinistra và a finire che lo hanno trombato.
Fammi pensare... cosa potrebbe fare il nostro assessore per Mosciano... un attimo eh... aspetta che ci penso... non mi mettere fretta... fammi ragionare... questo no, ci vuole una certa formazione culturale... quest'altra no, troppe conoscenze tecniche... oddio sono in difficoltà... Ah no aspetta, ci sono: VAI A CASA!!!
Un 10 e lode a Sabatino!!!!
ok Luca, il "la" ti è stato dato,con la consapevolezza che bisogna sempre leggere tra le righe comincia a rileggere tante cose.
Se dimostrerai di aver fatto buona lettura e capirai lo scopo di alcuni commenti ad essere definito "pagliaccio" (nel senso negativo del termine) non sarai solo tu.
L'ultimo comunicato stampa pubblicato sul sito risale alla Variante al PRG del 2003. Aggiornatissimo! Ho sentito da qualche parte, spero qualcuno me lo possa confermare, che il sito volente o nolente dovrà essere aggiornato per forza. Pare infatti ci sia una legge che obbliga i comuni, in caso di aste pubbliche per lavori superiori ad una certa somma, a pubblicare il bando d'asta sul proprio sito internet ufficiale, e non solo appoggiandosi sui classici metodi di pubblicazione. Credo e spero di non sbagliarmi..!
anonimo said:
qualcuno sà dire quanto gli costa il sito del comune ogni anno?no' perchè per il servizio che svolge!fà solo pubblicità ad alcune aziende più che offrire informazioni ai cittadini,ma come mai altri comuni da come leggo le delibere le mettono in internet e noi nò.E il sindaco franco che dice?come mai non attrezza il sito del comune come gli altri comuni?
Non so di preciso il costo annuale del sito comunale, però ho una notiziona da darvi.
Ho in mano il progetto del nuovo sito comunale. Me lo hanno fatto avere Carlo Torquato e Franco Filipponi, chiedendomi di dargli un'occhiata ed eventualmente dare consigli su modifiche e/o aggiunte.
Chiariamo per i più maligni: è una consulenza che faccio al comune in maniera totalmente gratuita.
Al momento vi posso garantire che dovrebbe venir fuori un gran bel lavoretto. Tutt'altro che la cosa ridicola che è in linea adesso.
Secondo il progetto ci saranno diverse informazioni utili, delibere on-line, molta facilità di navigazione e per ultimo la chicca che tutti i cittadini apprezzeranno: la possibilità di richiedere certificati on-line.
L'assessore Torquato, senza entrare nelle cifre, mi ha fatto sapere, inoltre, che il nuovo sito (o meglio l'offerta fatta dalla nuova azienda) farà risparmiare al comune alcune migliaia di euro all'anno.
Un anonimo ha detto:
Ho visto le delibere che riguardano gli autisti però per parcondicio dovreste far vedere anche degli altri!non mi sembra giusto che la gente possa parlare solo di loro?e i capi uffici quanto prendono ?i vigili?anche loro fanno orari disagiati!e gli operai che tagliano l'erba sootto il sole d'estate a loro nulla?povero campanella l'unico vero compagno di sinistra và a finire che lo hanno trombato.
Lettera 32 Risponde:
Sì.
Sicuramente sarebbe opportuno vedere altri premi produzione oltre quelli degli autisti. Ma questo compete solo al blog?
Dov'è il responsabile di settore? Il sindaco? Gli assessori? Il sindacato? Dove sono i cittadini? Le delibere sono pubbliche: RICHIEDETELE, ve le devono dare PER LEGGE. I premi produzione sono soldi nostri.
Ma comunque visto quanto prendono gli autisti ci si può immaginare il resto!
Quello che dici è verissimo, sacrosanto, ma io NON faccio l'amministratore.
coscienza rossa ha detto...
INTERNET: LA NUOVA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DI UN PARTITO APERTO A 360° Questo è lo "slogan" che abbiamo utilizzato per diffondere la nostra presenza nella rete.
L'argomento a cui si riferisce "coscienza rossa" lo trovate qui:
http://www.dsmosciano.it/portal/mod.php?mod=userpage&menu=42&page_id=37
oggi va di moda la finanza creativa per reperire fondi,
mi rivolgo all'assessore Torquato per sapere se potrebbe essere realizzabile un sito gestito da open informatix a costi relativamente bassi rispetto al mercato o meglio ancora sotto forma di volontariato civile,
la raccolta pubblicitaria delle imprese locali entra nelle casse del comune per finanziare progetti di informatizzazione delle scuole, corsi di formazione ecc..
da una spesa inutile a fonte di reddito, è possibile?
buon lavoro assessore
sei arrivato tardi coscienza rossa, a mosciano esiste già il partito democratico, si potrebbe quasi dire che rutelli e fassino lo stanno copiando da mosciano, manca solo da definire qualche incarico ed è tutto pronto, il congresso sarà la solita farsa,
o meglio sfilata di mascherine, se riusciranno a tirare dentro anche vittorio, poi avranno anche le coppette e medagliette per la premiazione.
guarda che quelle belle parole le ha scritte il webmaster!
Un 10 e lode a.......ecc.
il tuo intervento non si capisce se è una presa per il culo o altro
comunque considerato che non hai nemmeno il coraggio di trovarti un nomignolo di fantasia che ti identifichi almeno all'interno del blog, poco mi interessa.
Sabatino
gli operai cosa fanno? tagliano l'erba sotto il sole d'estate? forse qualcuno ha visto male ....gli operai si riposano all'ombra d'estate e ne approfittano per mangiarsi un panino con la porchetta e intanto l'erba cresce
evidente no??????
a proposito di trasparenza vorrei sapere come mai a mosciano costruisce tutto la ditta beccaceci?forse dietro c'è qualche politico?tutto questo è giusto?
credo che una foto di Giuliano Galiffi a braccetto con Ercole Core a fare le tessere sia uno scoop tale che potrebbe interessare anche l'agenzia Corona.
ma quale informatizzazione nelle scuole,se ancora hanno windows 95 e 98
ottima idea fata turchina, ma visto che sei fata prima devi far comparire un assessore capace
......... e non sarà cosa facile nemmeno per una fata.
Fata turchina hai detto una cosa sensatissima! Questi tipi di ragionamenti, per una amministrazione di sinistra, dovrebbero essere scontati!!!
hai detto bene garage flawer, DI SINISTRA, ma sti nostri di dove so??
Se pensi che un Michele Di Gennaro passa per uno che non sa cosa va trovando ecc. e quindi viene emarginato dalla vita politica, e poi invece ti ritrovi gente simile in comune, non ci resta che votare Massimo Martini almeno è un operaio, pensa, ragiona e parla come uno di noi, ha i nostri stessi problemi per arrivare a fine mese, si perchè oltre ad essere una fata turchina di nome ma rossa di cuore, mi alzo tutte le mattine e ahimè vado a lavorare per sei ore al giorno.
voglio lanciare un appello ai ragazzi del blog,
non vi rendete conto che le vostre critiche non hanno nessun effetto, fanno male ma non cambiano nulla, dopo il post di coscenza rossa mi aspettavo qualche risposta se non direttamente almeno indirettamente, ma sono andato sul sito ds, un scacrilegio per me, ed è tutto come prima, le news in allestimento, focus alla finanziaria 2003, eventi alla visita di mussi del 2004,
NON VI ASCOLTANO PROPRIO, tanto sanno ch votate sempre lì, DOVE VI PORTA IL CUORE, ma io vi chiedo ne vale la pena?
aiutateci a dare una scossa, più volte alcuni di voi sono stati contattati, ma hanno sempre rifiutato, perciò è anche colpa vostra se adesso le cose non vi garbano, la colpa è anche vostra se veniamo amministrati da amministratori icompetenti, insieme possiamo farcela, non vi chiediamo di fare tessere di partito, ma di collaborare per ralizzare un grande progetto per Mosciano senza bandiere politiche, con al centro persone rispettate che amano il nostro paese.
Voto dal 1981 e non o avuto mai soddisfazioni politice a mosciano ma con voi posso ben sperare.
attivista di
insieme per mosciano
Se c'è una legge che proibisce di mettere in rete le delibere "publiche",è la medesima legge ad essere fuorilegge,scusate il giuoco di parole,a meno che non si viva in cina.
coluichenonce
CARO ATTIVISTA PER MOSCIANO PURTROPPO AL CUORE NON SI COMANDA.A DIFFERENZA DI MOLTI A CUI RIESCE MOLTO BENE FARE IL COSIDETTO SALTO DELLA QUAGLIA,IO PERSONALMENTE CHE MI REPUTO UNO DI SINISTRA CHE HA SEMPRE LOTTATO PER IDEALI CHE REPUTO GIUSTIO ,NON MI VA' DI VOTARE A DX SOLO PERCHE' GENTE CHE CONDUCE UNA CATTIVA AMMINISTRAZIONE E CHE VA' CONTRO LE PIU' ELEMENTARI IDEELOGIE DI SX,COLORO CHE DOVREBBERO DIFENDERE I CETI MEDIO BASSI,RIDURRE LE TASSE ,PARLARE DI UGUAGKLIANZA SOCIALE SONO I PRIMI CHE HANNO VENDUTO LA FALCE E IL MARTELLO PER LA COSIDETTA QUERCIA CHE COSA CI VOGLIAMO ASPETTARE DA COSTORO?PERCHE' NON FACCIAMO UNA LISTA CIVICA DOVE METTIAMO DA PARTE I SIMBOLI DI PARTITO MA METTIAMO INSIEME IDEE PER LO SVILUPPO DEL PAESE?n.b.QUESTA VOLTA IL VOTO MIO E DEI MIEI FAMIGLIARI SE LO VEDONO DOVRANNO ANDARE ALL'OSSERVATORIO(SEMPRE SE SANNO CHE ESISTE UN'OSSERVATORIO)
COSCIENZA + CHE ROSSA ROSSISSIMA!
cOSA CI POSSIAMO FARE SE IL SEGRETARIO DIESSINO NON VUOLE CONFRONTARSI?FORSE HA PAURE DI PRENDERLE!!!!DOPOTUTTO COME SI DICE "FA' QUELLO CHE PRETE DICE, MA NON FARE QUELLO CHE FA'"
COSCIENZA+CHEROSSAROSSISSIMA
CIAO SEGRETA' FATTI RISPETTARE SE SEIUN'UOMO TIRA FUORI LE P....EEE!!!!
caro Luca ho una settimana di ritardo, ma se quello che hai scritto:
Stavo parlando con l'assessore Fernando Cianella, e si discuteva sul fatto se sia legale o no mettere le delibere on line......
è vero????
allora non mi resta che urlare al mondo: POVERO FRANCOOOOOO!!!!
MA CHI TE LO FA FAAAA'?????
ciao Marcello
aspettate le prime dichiarazione della neo patentata assessora Sottanella e poi giudicherete
per cominciare a sperare in qualche soddisfazione cominciate a ripulire allontanando certi loschi elementi, dirai, siamo già pochi e tagliamo anche, sembrerà un controsenso ma alla lunga ripagherà.
Buon lavoro!
Noi facciamo informazione, Alcide.
Se valga la pena non si sa!
le ultime statistiche dicono che la credibilità dei partiti è in caduta libera, il problema è generale non solo di Mosciano, è l'intero sistema che deve essere riformato e urge un ricambio generazionale, ma non attraverso il nepotismo, abbiamo detto no alla monarchia per cosa? per ottenre che i politici si passano il posto da padre a figlio, da marito a moglie, fratello e sorella ecc.. basta, viene voglia non di fuggire da Mosciano ma di rifugiarsi in Alaska.
Domenico
domè sacrosanta verità, ma ti sei scordato una cosa:
qualcuno pure alle commare
Posta un commento
<< Home