domenica, dicembre 31, 2006

Viva la raccolta differenziata

Non so se lo sapete, ma di fianco al campo sportivo, lato scuola media, nascosto tra gli altri cassonetti c'è il raccoglitore degli oli da cucina usati. Uno dei tanti servizi di raccolta del CIRSU.


Scusate. Non nascosto. Molto nascosto.

Comunque oggi mi stavo accingendo a portarci il nostro barattolone per svuotarlo (in genere il tragitto lo faccio a piedi) e sorpresa il cassonetto è stracolmo (traducasi "viaggio a vuoto").




Beh... Questo è comunque segno che i cittadini il loro bravo dovere lo fanno. Sì, c'è anche un sacchetto ed una bottiglia di plastica che sbucano e che non dovrebbero esserci, ma a non fare bene il proprio dovere forse è qualcun altro... Ed il fatto che sia un periodo di feste è tutt'altro che una buona scusante.

Che ne dite?
E che ne dite del CIRSU che ora che c'è la superstrada possiamo vedere da vicino?


Ciao carissimi lettori.
BUON 2007 A TUTTI

30 Comments:

At domenica 31 dicembre 2006 alle ore 18:42:00 CET, Anonymous Anonimo said...

La prossm volt c vac pir j a ittà la mnazz c la macn futugrafc.
Bravo Luca ed in bocca al lupo per tutto
AdA

 
At lunedì 1 gennaio 2007 alle ore 18:11:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Battistini batti un colpo se ci sei
i soldi al cirsu continui a prenderli? o no
E noi la Tarsu la paghiamo tutti gli anni ed è anche salata
Sandino

 
At martedì 2 gennaio 2007 alle ore 15:00:00 CET, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Il servizio è del buon Maurizio Antonelli. Ma grazie lo stesso.

 
At mercoledì 3 gennaio 2007 alle ore 13:59:00 CET, Anonymous Anonimo said...

sono dieci anni che si parla di ralizzare le famose isole ecologiche, ma in tutto questo tempo i cassonetti continuano ad avere una sistemazione provvisoria, mi chiedo: ci sarà qualche accordo scritto tra comune e cirsu, per sapere a chi compete l'onere, se si speriamo che qualcuno ci faccia sapere qualche cosa in merito.
Gianni

 
At mercoledì 3 gennaio 2007 alle ore 14:11:00 CET, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Ci è arrivato un commento di "un dubbioso", (si è firmato così) ma non ci abbiamo capito granchè. Sia più chiaro che pubblichiamo...

 
At mercoledì 3 gennaio 2007 alle ore 14:35:00 CET, Anonymous Anonimo said...

CIRSU = MEGASTIPENDIO A SBAFO
(per alcune persone)
CIRSU = SPRECO DI RISORSE COMUNALI

Lascio a voi la scelta tra i due sottotitoli il più adatto.

coluichenonce

 
At giovedì 4 gennaio 2007 alle ore 12:24:00 CET, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Sarebbe bello e doveroso che chi ha quei megastipendi a sbafo si faccia vivo. Per dimostrare cosa hanno fatto e che quei megastipendi non sono a sbafo. Invece credono di avere ancora credibilità! No comment.

 
At domenica 7 gennaio 2007 alle ore 14:35:00 CET, Anonymous Anonimo said...

purtroppo non c'è solo Battistini al cirsu, ci sta pure qualcun'altro che nessuno ha mai visto fare una battaglia ecologica, non ha particolari competenze in materia ma ......... chissà per quali particolari meriti si vede accreditato lo stipendio sul conto corrente, conoscendolo mai nessuno potrebbe scommetere che è uno del cirsu ....... ma purtroppo lo è! e così ci possiamo spiegare perchè va in fallimento, non c'è mai limite al peggio, il tuo Giacomino è un fiore rispetto a questi

 
At martedì 9 gennaio 2007 alle ore 14:43:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Questo è vero... sono d'accordo. Perciò parliamo sia del Cirsu e sia del funzionario...

 
At mercoledì 10 gennaio 2007 alle ore 09:29:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Fuori i nomi.

 
At martedì 16 gennaio 2007 alle ore 17:39:00 CET, Anonymous Anonimo said...

non avevo mai visto il cirsu da vicino, ho preso per la prima e ultima volta la superstrada e ho notato quella montagna artificiale puzzolente, un vero schifo sia alla vista che alla puzza, ma non ho capito se sono i rifiuti o e il famoso COMPOST che dovrebbe produrre, qualcuno mi può rispondere?

 
At martedì 16 gennaio 2007 alle ore 18:12:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Il compost non lo vuole nessuno, perchè è fuori mercato.

 
At mercoledì 17 gennaio 2007 alle ore 17:25:00 CET, Anonymous Anonimo said...

se non lo vuole nessuno allora è proprio un affare! spendiamo soldi per ammucchiare altri rifiuti, si vede che siamo italiani!!!

 
At mercoledì 17 gennaio 2007 alle ore 17:57:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Il compost non lo vuole nessuno perchè è di pessima qualità!!! Pensate che tutti siano così diligenti da fare una buona raccolta differenziata??? Nei rifiuti organici ci buttano di tutto mi sembra... Comunque per rispondere all'anonimo, la montagna che si vede dalla super strada e pura e semplice monnezza mentre il fantomatico compost si intravede sotto una specie di capannone!!!

 
At giovedì 18 gennaio 2007 alle ore 14:53:00 CET, Anonymous Anonimo said...

ho i miei dubbi, il servizio dell'inviato del blog mostra che i cittadini sono abbastanza diligenti, il problema è che molte volte passa un solo camion e carica sia i cassonetti arancioni che quelli verdi, alla faccia della raccolta differenziata

 
At venerdì 19 gennaio 2007 alle ore 14:11:00 CET, Anonymous Anonimo said...

SOGESA è fallita, da lunedì tutti a buttare l'immondizia con le carriole,
nb. non si paga pù la tassa rifiuti

 
At venerdì 19 gennaio 2007 alle ore 22:09:00 CET, Anonymous Anonimo said...

quali requisiti ci vogliono per andare al cirsu?
io mi offro volontaria, ho tre mezze giornate libere a settimana, possono bastare?
qualcuno può dirmi a chi mi posso rivolgere?
grazie!
Di Francesco Maria

 
At sabato 20 gennaio 2007 alle ore 19:51:00 CET, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Amico anonimo dei prosciutti sei fortissimo! Ma come faccio a pubblicarti?

 
At domenica 21 gennaio 2007 alle ore 09:03:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Ci riprovo: per entrare al CIRSU bisogna avere un buon titolo di studio, esperienza, competenza, ecc... Insomma un buon curriculum!!! Beh ripensandoci, la strada più breve sarebbe quella di avere le conoscenze giuste... Se vuoi cara amica, in privato ti faccio dei nomi!!! Caro Luca la prossima volta che ci vediamo ti racconto la storia del posto di lavoro assicurato per chi partecipava ad un certo corso di "Istruttore ambientale"... Ti ricorda qualcosa caro Maury???

 
At domenica 21 gennaio 2007 alle ore 12:44:00 CET, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Amico dei prosciutti, purtoppo di raccomandati è piena l'Italia. Ma queste cose vanno segnalate a chi di dovere e non fatte diventare pettegolezzo. Che ne dici?

 
At domenica 21 gennaio 2007 alle ore 13:08:00 CET, Blogger Maurizio Antonelli said...

amico dei prosciutti said: Caro Luca la prossima volta che ci vediamo ti racconto la storia del posto di lavoro assicurato per chi partecipava ad un certo corso di "Istruttore ambientale"... Ti ricorda qualcosa caro Maury???


Tanto per cambiare non so con chi sto parlando e la cosa non mi piace molto. Ma ci vogliono "palle tanto grosse" a firmarsi con nome e cognome?

Nessuno ha mai promesso posti di lavoro per nessuno. La figura dell'istruttore ambientale era stata affidata ai vigili urbani, che d'altronde sono quelli che dovrebbero controllare il territorio. È stato così in tutta la provincia di Teramo.
L'"istruttore ambientale" ha in questo caso il solo compito di andare nelle case di chi aveva ricevuto la compostiera e controllare che non ci fossero problemi. Nel caso di problemi aiuta a capire al cittadino dov'è l'errore nella procedura e l'aiuta a risolvere l'anomalia.

Il comune di Mosciano è stato l'unico comune ad affiancare ai vigili dei volontari completamente estranei al municipio (qualche altro comune ha affiancato dei dipendenti comunali) prendendoli dalle associazioni di volontariato ambientaliste.
Io ho avuto la proposta direttamente e di persona dal sindaco, che aveva accennato eventualmente ad una sorta di "rimborso spese", ma mai ad uno stipendio o ad un posto di lavoro.

Poi di questo "rimborso" non se ne è più parlato e né io né gli altri due ragazzi volontari abbiamo più richiesto nulla. Quindi direi che le cose vanno bene così.

Chiariamo. Il responsabile del progetto non ci ha mai chiamato ancora a fare ispezioni. Eventualmente ci chiamasse prima o poi per effettuare un giro tra chi ha la compostiera si tratterebbe di qualche oretta a settimana. Nulla di più.
Sia io, sia penso anche gli altri due ragazzi, siamo abituati a fare le cose molto spesso solo per passione e perché ci crediamo. Non disdegneremmo certamente il rimborso del tempo perso con qualche decina di euro ad uscita, ma di sicuro la mancanza non ci sembra un problema.

Quindi, caro amico, direi che quello che intendi tu non è un problema per nessuno. Quella dell'istruttore ambientale, al momento, a causa del poco tempo che richiederebbe, non è nemmeno un posto di lavoro tolto a qualcuno.

PS: Per favore, la prossima volta scrivi il mio nick tutto minuscolo: maury.

Ciao ciao :).

 
At domenica 21 gennaio 2007 alle ore 14:08:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Caro collega, non ci scaldiamo per "niente"... Salve a tutti, sono l'altro istruttore ambientale volontario. Visto che questo progetto delle compostiere lo conoscono in pochi e che invece è proprio una bella cosa, perchè non lo facciamo ripartire con l'aiuto magari di altri cittadini/blogger di buona volontà che hanno voglio di fare un servizio per il nostro paese??? Forza non vi affollate, uno alla volta.

 
At domenica 21 gennaio 2007 alle ore 14:15:00 CET, Anonymous Anonimo said...

amico dei prosciutti, io aggiungerei ...... buon curriculum ...e .... una buona dote di prosciutti e di bidoni di olio extravergine di oliva.

 
At domenica 21 gennaio 2007 alle ore 14:30:00 CET, Anonymous Anonimo said...

cara Maria,
se sei una bella donna esiste un sistema poco nobile ma infallibile:
ficcarti sotto le lenzuola di qualcuno che comanda,
rende sempre anche meglio dei prosciutti!

 
At domenica 21 gennaio 2007 alle ore 15:22:00 CET, Blogger Maurizio Antonelli said...

Ezio Di Bonaventura ha detto...

Caro collega, non ci scaldiamo per "niente"...


Ma no... Non si scalda nessuno. Ho solo voluto fare un po' di chiarezza sulla figura degli "istruttori ambientali" che a quanto pare non è perfettamente chiara.

 
At domenica 21 gennaio 2007 alle ore 23:05:00 CET, Anonymous Anonimo said...

ma io sapevo che i bidoni d'olio servivano per ben altro posto,
adesso servono anche al cirsu?
ciao Massimo

 
At lunedì 22 gennaio 2007 alle ore 09:18:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Sono stato fainteso!!! Allora mi spiego: mi faceva ridere l'intervento della signora Maria che voleva sapere come si entrava al Cirsu e mi è venuto spontaneo fare un intervento per ironizzare sulla cosa. So perfettamente che le raccomandazioni ci sono e non volevo per questo spettegolare su certe persone, anche perchè sono voci di paese (che comunque hanno fondamento) ma bisogna dimostrare nei fatti. Anche il riferimento al "posto sicuro" era un'ironia perchè so com'è andata la storia, mi è stata raccontata!!! Resta il fatto che il problema dei rifiuti rimane ed è una cosa seria. C'è qualche amministratore che chi vuole dire qualcosa in merito?

 
At giovedì 25 gennaio 2007 alle ore 14:00:00 CET, Anonymous Anonimo said...

AVETE LETTO IL PUNTO?
ABBIAMO 70.000 EURO DI MONNEZZA DA PAGARE, QUESTA ESTATE NIENTE FESTE ALTRIMENTI NON SI POSSONO PAGARE LE INDENNITA' DEGLI AMMINISTRATORI.

 
At giovedì 25 gennaio 2007 alle ore 18:44:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Termovalorizziamo i nostri amministratori.

 
At giovedì 1 febbraio 2007 alle ore 01:20:00 CET, Anonymous Anonimo said...

Vedo che anche a Mosciano si discute del famigerato CIRSU .
Il problema non è il CIRSU in sè , bensì il "Monnezzaro" ... come daltronde in Sicilia, da sempre, il problema è il "Puparo" :)

Un saluto a Luca da rivamania

 

Posta un commento

<< Home