Consiglio comunale del 30 ottobre 2009.
Precisazioni nel verbale del precedente
consiglio comunale.
Un po' di Cirsu, a cura di Emilia di Matteo.
Un po' di Cirsu. Sindaci, rifiuti e tariffe.
(Seconda parte)
Replica del vicesindaco Marco Poltrone
e del sindaco Orazio di Marcello sul Cirsu.
10 Comments:
In merito al Consiglio Comunale del 30/10/2009 ed alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco, pubblicate sul “Centro” dell’1/11/2009, il gruppo Nuovi Orizzonti per Mosciano fa osservare quanto segue:
1) La minaccia di sospensione del Consiglio è avvenuta non per comportamenti tenuti dai sottoscritti consiglieri, ma per le manifestazioni di dissenso, dei cittadini presenti, alle dichiarazioni antidemocratiche rilasciate dalla Maggioranza;
2) Per fortuna c’è la videoripresa dell’intero Consiglio, a disposizione di tutti, che può essere visualizzata e comunque, si sottace il fatto che la Maggioranza non era più abituata ad avere una media di 40-50 persone che, dall’inizio alla fine, prestano attenzione ai lavori dell’assise, non nascondendo i loro dissensi verso Mosciano Democratica.
3) Dal video inoltre si evince che è stato un solo consigliere del PdL ad andare via, e non entrambi. Sottolineo “andare via” in quanto non è mai stato formalizzato in senso di protesta .
4) Per quanto riguarda il fatto che, come sostiene il Sindaco “non è la prima volta” che si verificano simili episodi, si sottolinea che le persone presenti hanno il diritto di esprimere il proprio pensiero, anche se è in dissenso nei confronti della Maggioranza.
5) Prima di richiamare la poca educazione degli altri, il Sindaco dovrebbe preoccuparsi di quei consiglieri e assessori che hanno preso la parola per la prima volta, solo dopo cinque consigli, o che durante i consigli comunali sono impegnati a fare tutt’altro o, addirittura, ancora non cominciano a parlare.
Anche per questo ci sono i video a disposizione di quei cittadini che non sono intervenuti alle convocazioni consiliari;
6) La novità è che questa Maggioranza abituata ad una opposizione morbida, adesso si trova a dover fronteggiare, un’opposizione, o meglio, una parte di essa, particolarmente attenta, combattiva e preparata, e questo ovviamente dà fastidio.
I consiglieri comunali Maria Cristina Cianella & Martini Massimo, ed il gruppo Nuovi Orizzonti per Mosciano.
In un paese che è guidato da una formazione presuntivamente democratica (io ho forti dubbi) è possibile che si discuta, all'insegna di interpretazioni sofistiche di regolamenti, della ammissibilità di una lista democraticsmente eletta, di assumere anche il ruolo di gruppo consiliare ? (Alternativa per Mosciano). Ma quale cultura di democrazia e trasparenza è questa ? O è solo cieca conduzione del potere "ad escludendum" ? Giuseppe Massi
Caro Luca,spero che tu voglia questo mio commento anonimo.Io e la mia famiglia abbiamo votato la lista del PDL.Per quanto riguarda il belvedere bravi Cianella,Martini ed Di Matteo.Al gruppo nuovi orizzonti vanno i complimenti poichè sono le uniche persone che rapportano col popolo scendendoin piazza a parlare di scuole, immondizia,difensore civico ed esposti in genere.Un complimento a tutto il gruppo nuovi orizzonti ma in modo particolare al consigliere Martini Massimo.Non mollate,andate avanti la strada sarà molto dura ma ce la farete.La gente apprezza molto la vostra onestà.La mia famiglia è con voi
E allora perchè ha votato PDL?!
Niente anonimato per favore.
La minoranza fa quello che può... in giro c'è di peggio!
Noi di Radici e di Nuovi Orizzoti siamo portatori sani. Il prossimo consiglio comunale presentiamoci con le mascherine antivirus, tutti, e magari con un camice da infermiere per curare gli ammalati di insofferenza, di antidemocrazia, di supponenza, di..., come in un ambulatorio. Giuseppe Massi.
Signor Massi,
porti anche il ddu bbotte!
Ringrazio cordialmente l'anonimo che ha fatto i complimenti a me ed a tutto il gruppo.Voglio ribadire che la delibera del Belvedere è merito di tutto il gruppo Nuovi Orizzonti e degli amici che ci hanno aiutato a raccogliere le firme.Il nostro gruppo si sta abituando ad i risultati non alle chiacchiere.In soli 5 mesi è stato fatto:delibera Belvedere,esp. progressione orizzontale,int.ente di bonifica,int. sugli edifici scolestici ed la mozione sul difensore civico.Si sta lavorando per controllare i B.O.C per il censimento sull' amianto e per la richiesta dei documenti per situazioni carburanti.Non trascureremo di certo il nuovo piano di recupero per il centro storico di Mosciano e Montone,vedremo che fine farà la scuola di Montone e cosa prevederà il piano in merito all' edificio Tercas sito in piazza A.Saliceti di cui tanto si parla.Qualcuno in campagna elettorale aveva optato a ristrutturare la piazza in base ad un vecchio progetto esistente da molti anni.Vedremo come andrà a finire.Come ho già detto in pubblico non rispondo più agli attacchi che qualcuno costantemente mi rivolge.Evidentemente chi pensa di attaccare il gruppo Nuovi Orizzonti non ha più argomenti politici ed si è scordato che il nostro gruppo è puramente civico, il che significa che nessuno di noi ha bisogno del faovre di turno.Non posso fare a meno di ringraziare i consigli di dell' Avv. Giuseppe Massi ma anche di Teseo Potenza;non ci ha fatto sbagliare nulla.Concludo col dire che il gruppo consigliare Nuovi Orizzonti sarà sempre dalla parte del cittadino.
Caro Luca,nell' ultimo consiglio comunale parlando della revoca della delibera N.44,che interessa il Belvedere, l'assessore Luciano Fiorà disse che era d'accordo con quello che aveva votato nel mese di Aprile, sostenendo il sindaco Filipponi.Contemporaneamente votava la revoca della stessa delibera.Cari amici vi siete chiesti cosa volesse dire l'assessore Fiorà?
A Luca ed a tutti gli amici del blog voglio proporre degli elementi di discussione:che cosa prevederà il nuovo piano di recupero dei centri storici di Montone e Mosciano?Il pi' non avevo parlaano che andrà in consiglio comunale sarà prima sottoposto all' interesse dei cittadini mediante pubbliche assemblee?E poi, urbanisticamente perlando,anche se trattasi di un piano di recupero, è giusto che due confinanti, che si mettono d'accordo, possano non rispettare le regole delle distanze? Spero che nel piano di recupero,che si approverà,siano veramente recuperati i centri storici di Mosciano e Montone e non costruire selvaggiamente come si è fatto in questi anni.In un momento come questo la politica nazionale,regionale ecc ha toccato il picco massimo della sua debolezza.Infatti non c'è più una politica di sinistra o di destra che sia tesa al rispetto della persona, alla salvaguardia del territorio ed alla crescita culturale dei nosrti figli.E allora così è nato il gruppo nuovi orizzonti.Il sottoscritto Martini Massimo eletto come indipendente, passato a F.I. ed uscito dal partito per controversie politiche, è stato nuovamente rieletto come indipendente, aumentando i suoi consensi.Questo sottolinea la coerenza, onestà ma soprattutto che nè il sottoscritto nè nessun componente del mio gruppo fa politica per fini personali.Vi ricordate in un mio articolo su radici parlavo di parrucconi e controfigure? non avevo sbagliato nulla.In seguito saranno fatte pubbliche assemblee e saranno rivelate le identità dei parrucconi e delle controfigure.Vi invito tutti sabato prossimo al consiglio comunale.
No sull' assessore Fiorà non mi sono posto il problema. Se è a favore del Belvedere fa benissimo. Libero di esserlo.
I parrucconi, caro Massimo hanno tremila elettori.
Questo è il punto. Uno può essere dalla parte del giusto ma senza voti... che fai?
Le assemblee cittadine le prometteranno ma non le faranno. Tanto le tremila pecorelle fanno: "Beh?".
L'odore dei voti.
Che significano i termila voti, quando i voti, come si sa,sono espressi senza il sentimento di reale partecipazione ma dettati solo da becero clientelismo di anonimi e pavidi cittadini ? Perchè non si guarda al non voto comunale, al disprezzo comune di giudizi fortemente ctitici del potere fine a se stesso, ai riffiani di turno, beneficati loro e le loro mogli dal becero partitismo, ed ai benefici occupazionali di pochi affiliati, mentre altri non protetti (spiriti liberi) sono costretti a subire ?
Perchè non si parla della disoccupazione imperante, alla minaccia di licenziamenti di chi non ha santi in paradiso? Che sono i voti innumerevoli di proprietà dei muti e sordomuti ? E' come un ricco pieno di soldi e di beni ma con la testa vuota di fronte al povero, ma ricco delle sue idee, della sua dignità e della sua onestà. Tanti saluti e figli maschi. Giuseppe Massi
Posta un commento
<< Home