lunedì, maggio 10, 2010

Festa dei popoli, 16 maggio 2010, Pescara.






Ci sarò anch'io, come clown, per un laboratorio di giocoleria!
Se avete tempo e voglia, passate! Sarò lì dalle 16 e 30.
A piazza Salotto.


1 Comments:

At venerdì 14 maggio 2010 alle ore 23:26:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

DOMENICA 23 MAGGIO 2010

dalle ore 10.00 alle ore 22.00 si svolgerà a Chieti presso la Villa Comunale la:

FESTA DEI POPOLI 2010

“Mille Volti.. Una sola umanità!”

La seconda edizione della FESTA DEI POPOLI a Chieti vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L’ idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti.

Iniziativa ideata dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo di Chieti, proposta dalla: Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato e CSI Centro Servizi Immigrati del Comune in collaborazione con le seguenti associazioni: CVM Comunità Volontari per il Mondo, ACA Culturale Abissinia, CEA Comunità Eritrea in Abruzzo, culturale Italia-Cina, Dominicani in Abruzzo, I Bambini visti dalla luna, Il villaggio del gioco e delle arti e le ludoteche “Giocandosimpara” della ASM Chieti Solidale, Diapason, Voci di dentro, Libridine, Gespa, ASF Architettura Senza Frontiere, Italia – Cuba, AGI Giovani Immigrati, Auser-Unitel, Anolf con il contributo speciale del Centro Polivalente per Immigrati della Provincia di Chieti e l’Ufficio per l’ecumenismo e dialogo dell’Arcidiocesi.

Il Centro Interculturale Mondo Famiglia è una struttura finanziata dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti ed è gestita dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.





Programma

Ore 10.00 VILLAGGIO DEL MONDO
Apertura degli stand e accoglienza visitatori;

Ore 10.30 LABORATORI DEL MONDO
“laboratori interculturali” per i più piccoli;

Ore 11.00 STORIE DI MONDI POSSIBILI
Concorso Internazionale – rassegna italiana dei finalisti;

Ore 12.00 RISTORANTE DEL MONDO
Apertura stand gastronomico con degustazione cibo;

Ore 16.00 IN ASCOLTO DEL MONDO DEL MONDO
Momento Interreligioso e a seguire:

• Esibizioni di Capoeira
• Danza del Ventre
• Santeria Cubana
• Tradizioni Latine
• Cerimonia del the arabo e del caffè eritreo
• Hennè Indiano
• Torneo Interculturale di calcio a 5

Ore 19.00 LA GIOIA DEL MONDO

In concerto:

• LOS CHALANDRINES Y NERI BLACK (Rep. Dominicana)
• IONUT DE LA FAGARAS (Romania)
• SAGEER KHAN (India)
• MBENGUE GROUP (Senegal)

con la speciale partecipazione di: SANTINO SPINELLI – ALEXIAN TA LE CHAVE’

___________________________________________________________________________


Sarà presente un’area “DIRITTI - ASSISTENZA - PREVIDENZA”
a cura dei patronati CGIL, CISL, UIL, ACLI

 

Posta un commento

<< Home