lunedì, aprile 19, 2010

Senza contraddittorio la notizia è un po' a metà.

Ho il sospetto che, a volte il blog, venga frainteso e venga etichettato come "bastion contrario" ad ogni costo. Potrebbe sembrare un blog che si parla addosso, anche perchè i commenti sono pochi e non sempre propositivi. Ma se la maggioranza non interviene in questo blog e non crea il contraddittorio è chiaro che si da l'idea di un gruppo di persone che critica. A prescindere. A volte si è fatta qualche proposta. Ma le proposte non possono farle i cronisti. Deve farle chi ha un mandato elettorale: maggioranza ed opposizione. Non entro nel merito di perchè la maggioranza non partecipa al dibattito telematico e sta a guardare (a parte che il blog del Pd è fermo al 2008). Mi ricordo che Angelucci (mio dio, l' avevo rimosso) disse, in consiglio comunale, che il blog era formato da un gruppo di persone che non aveva fatto mai nulla di buono per il paese. Frase campata un po' in aria mi verrebbe da dire. Non certo cercava il confronto ed il dialogo Angelucci. Ad esempio: abbiamo più volte parlato del centro fieristico. Ma la nostra critica era dovuta al fatto che non abbiamo bene capito la sua utilità. L'idea di base del centro fieristico era ottima. Non ricordo se di Ruffini o Battestini, ma l'idea originaria era ottima: è la realizzazione e la gestione che lascia a desiderare. C'è da dire che poi l'attuale amministrazione ha un modo piuttosto disinvolto di operare quindi le critiche sono più che normali. Fin quando non ci sarà il contraddittorio il blog potrà apparire un po' di parte, ma è inevitabile. Non posso garantire il contraddittorio per Gianni & Pinotto, che ne so che cosa passa per le loro teste? Non sta a me. Per quel che riguarda la linea editoriale del blog è piuttosto sanguigna e le notizie sono per la maggior parte attendibili. Quindi fin quando questo blog non dirà fandonie, forse merita la vostra fiducia.

2 Comments:

At martedì 20 aprile 2010 alle ore 19:08:00 CEST, Blogger Radici discute said...

Ben detto, ma il Blog non è il "bastian contrario", è solo un mezzo democratico non solo di informazione in rete, ma di opinione che dovrebbe suscitare l'altrettanto democratica discussione con proposte credibili e sostenibili.Perchè dalla parte del cittadino e dei cronisti non si possono fare proposte anche nel silenzio del palazzo ? Il biog o la rete per questo sono nati. Poi, ancora, chi se ne fega, se c'è assordante silenzio ? Si va avanti lo stesso, anche se, come dici tu, siamo in campagna, ma non solo campagna: a Mosciano ci sono studi di urbanistica con milioni di varianti e la logica dell'AFFARISMO, un giorno forse... Giuseppe Massi.

 
At martedì 20 aprile 2010 alle ore 23:28:00 CEST, Anonymous Mirko ROSSI said...

Se negli anni '70 a Milano ci fosse stato l'interesse per l'urbanistica che ha lei, signor Massi, probabilmente Milano 2 non ci sarebbe stata come non ci sarebbero stati, forse, l'attuale presidente del consiglio e Fininvest. Peccato che, oltre alla giustissima battaglia logorante per il sito internet del comune, proposte concrete per migliorare il CATTIVO malcostume politico che lei denuncia tardino ad arrivare. Eppure non le mancherebbero i mezzi per proporle.
Se posso permettermi di farle un appunto Luca non ha tutti i torti a muovere critiche al suo stile barocco. Il suo periodico potrebbe realmente apportare beneficio a Mosciano se fosse foriero di buone idee comunicabili e comprensibili. Mi hanno insegnato a scuola, nelle modeste scuole che ho frequentato, che non necessariamente linguaggi forbiti, sillogismi aristotelici e strutture barocche sono sinonimo di idee e riflessioni elevate, anzi la scuola sofista ci ha insegnato l'esatto contrario. Discordo con Luca che Mosciano sia tutta campagna, ma mi sembra riduttivo per lei e per il vostro movimento ripararsi all'interno di un cenacolo ristretto che possa comprendere il suo linguaggio. Le grandi idee sono quelle che tutti possono comprendere e possono essere trasmesse anche con parole semplicissime.PECCATO!!!
Poi mi fa sorridere, per non preoccuparmi, questo clima da caccia alle streghe, da caccia all'inciucio in qualsiasi cosa, magari anche nell'appalto per la fornitura della carta igienica dei bagni del comune. Qualche strega ci sarà pure, non lo metto in dubbio perchè è un dato di fatto che ci siano in una certa misura purtroppo in tutte le P.A., ma il continuo porre l'accento e insinuare su qualsiasi argomento mi sembra IPERBOLICO. sa perchè mi viene da sorridere? Prendiamo un qualsiasi provvedimento dell'amministrazione, può essere la chiusura della piazza, la perimetrazione del Belvedere, le tariffe aumentate etc etc; naturalmente se voi siete in disaccordo cercate di portare avanti una battaglia sia per un confronto per modificare la decisione sia per portare a conoscenza della gente le vostre motivazioni. Fino a qua solo lodi per la vostra attività. un minimo però che la maggioranza fa retromarcia o viene incontro alle vostre richieste, vedere il giusto rinvio all'applicazione delle nuove tabelle tariffarie, essa diventa colpevole di aver sbagliato e di aver fatto marcia indietro. Ovvero che si vada avanti per la propria strada o si tenti di scendere a miti accordi lo sbaglio si fa sempre e comunque (testimonianza ne è il vostro manifesto "Indietro tutta").

Queste mie riflessioni non le prenda come attacco personale, anzi mi rivolgo a lei con il rispetto dovuto ad una persona più grande e sicuramente migliore di me in quanto ad esperienze e studi, ma come uno spunto per un dibattito democratico. Ripropongo come sempre la vecchia ma mai logora frase di Tucidide "Noi crediamo che il dibattito non rechi danno all'azione".

Con stima

Mirko ROSSI

 

Posta un commento

<< Home