domenica, maggio 02, 2010

Il blog e l'arte socratica della maieutica. Di Giuseppe Massi (show!).


Caro Luca sono tornato adesso dal mio viaggio in Russia, dai giardini d'inverno di quella città al tempo chiamata San Pietroburgo, poi Leningrado ed oggi ancora San Pietroburgo. Quei quadri di Picasso, e quelle opere d'arte del palazzo zarista affacciato sulla Neva sulla quale ancora fa da museo galleggiante l'incrociatore Aurora!

Caro Luca,dopo il 25 aprile della Liberazione ed il primo maggio del Lavoro, voglio rispondere, senza polemica e senza acredine al mio lontano interlocutore, il giovane Rossi.

Il paragone dell'urbanistica di Milano con quella di Mosciano, è incongruo ed inutile, posto che Milano 2 certamente è "cosa grossa" ed a Mosciano siamo a livello di acchiappagalline (consilium fraudis estirpatio gallinarum, macc.); d'altra parte non è che avremmo perso granchè per l'assenza di Benito e della Finvest, iatture le più grandi del dopo e del primo dopoguerra. Non so se il giovane Rossi è al corrente della mia posizione che non è solo politica. Il giorno 21 aprile scorso a Bellante Marco Travaglio ha ancora incantato centinaia di giovani e giovanissimi sulla tragica storia del nostro paese a servizio del Padrone, con i suoi cagnolini tra i quali metto anche Fini ed i Finiani; ma questa è un'altra storia. Veda giovane Rossi, a Mosciano c'è la casta degli urbanisti e dei progettisti in genere (edilizia ovviamente) cha ha commesso da tempo scempi edilizi e di urbanistica a partire anche dall'ingresso di Montone, andare ad osservare. La giustissima battaglia logorante sul sito internet comunale è uno degli esempi delle battaglie recenti per il sito, condotte sin dall'anno 1987 per la trasparenza e la lealtà (lei forse non era ancora nato); ma non per polemiche sterili come lei intende, errando; solo per svegliare questa “campagna”, come dice Luca: gli amministratori di Mosciano che io definisco "mezzecalzette" non hanno nessun interesse a far conoscere gli atti, perché ve lo chiedete ?; La lista civile Nuovi Orizzonti, le ricordo, ha avuto eletti due consiglieri comunali al pari dell'altra lista dell'ufficio dipendente del centro destra e di più dell'altra lista della sinistra: CI SARA’ PURE QUALCUNO CHE CON QUEI VOTI CI DA' RAGIONE,ED E' SVEGLIA, NO ?

Ora io non so dove lei vive se a Mosciano o lontano dalla nostra cittadina, ma sia Radici, il suo giornale, che la lista civile N.O. le fanno le PROPOSTE CONCRETE, LE FANNO. Oltre la piazza basta che lei si documentasse sulle sedute consiliari e sulle proposte, emendamenti, richieste. La verità è, caro giovane, che dall'altra parte CI SI TROVA DI FRONTE AD UN MURO DI GOMMA O DI CEMENTO, scelga lei; nei consigli comunali la maggioranza vive in uno stato di torpore e di mutismo, oltre che di antidemocratica tracotanza; muta ad ogni richiesta e ad ogni proposta democratica. Ci vorrebbero fiumi di fogli per elencare e descrivere, a partire da certi comportamenti del Sindaco e del Vice.

Stile barocco; intanto dobbiamo intenderci sul barocco, magari si vada a leggere qualche pubblicazione in tal senso e sul valore immaginifico del barocco. Lei ha ragione, io devo scontare i pesanti studi classici del liceo Delfico di Teramo, chiuso per cinque anni in quel Convitto Nazionale che a rivederlo oggi mi mette tristezza, quando il liceo classico era Liceo Classico con la C maiuscola. Sconto quella colpa e non ci posso fare niente, purtroppo; d'altra parte uno pensa e scrive come gli pare e come sa fare; però ritengo estremamente offensivo l'attribuzione di "linguaggi forbiti, sillogismi aristotelici, strutture barocche, sofismo, cenacolo ristretto...", al fine di dipingermi come un vuoto personaggio, votato solo alla forma. Non si deve permettere caro giovane. Luca mi è testimone e lei vada in internet, che sono capace di linguaggi anche terra terra, come si suol dire, con espressioni anche del nostro meraviglioso dialetto e non con i sofismi, appunto per far comprendere anche quelli che Luca ingiustamente definisce di “campagna”, i veri e concreti problemi della gente e del cittadino, problemi di sostanza e non di forma (caro Luca mi avevi promesso il premio del "matone"). Quindi, alla misura; ma non mi offendo più di tanto perchè, alla mia età ho dovuto subire tanti di quegli esami, concorsi, lotte e studi per la mia professione di avvocato, ecc. che "ci ho fatto il callo".

Veniamo agli appalti della carta igienica ed ai bagni del comune. Lei ancora insiste cercando di dipingere il serio nel faceto; non glielo consento. Questa amministrazione, al contrario, è capace di fare propaganda anche sulla carta igienica e sui bagni; meno male che lei ammette che qualche strega ci sarà pure, ma ci sono e ci saranno gli inciuci politici che io, noi, abbiamo sempre disprezzato e condannato; lo sa perchè, perchè la società (il potere ) con gli inciuci politici perde di vista e viola il sacrosanto principio che tutti i cittadini sono uguali di fronte alla LEGGE; e gli inciuci politici e non cosa nascondono, se non la distorsione dell'uso del potere, non alla luce del sole ? Lodare questi signori se tornano indietro ? Certo, sono, siamo capaci di farlo, ma siamo capaci di ricordare che sono tornati indietro dopo innumerevoli tirate di orecchi, anche violente e scostumate (le tirate).

Alla fine, voglio assicurarle che non me la prendo ma devo pur difendere la verità, non crede ?

Con simpatia Giuseppe Massi


5 Comments:

At domenica 2 maggio 2010 alle ore 14:18:00 CEST, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Massi, la faccia breve PORCA VACCA!
Il mattone d'oro ci sarà, non dubiti. Lei lo ha già vinto per l' intervento "Giuseppe Massi Show" che ho messo su You Tube... faremo una piccola cerimonia di consegna, lo giuro!

 
At martedì 4 maggio 2010 alle ore 19:11:00 CEST, Anonymous Mirko ROSSI said...

Caro Luca, rispondo al post di del sig. Massi senza nessuna polemica e solo per ribattere ad alcune cose scritte. Non mi sembra che l'intento maieutico dell'intervento sia stato assolto, non sono giunto, forse proprio per mio ignorare, a comprendere che le mie idee hanno solo il crisma dell'opinione, tantomeno mi sembra siano state oggettivamente confutate.

Comunque passo alle mie considerazioni a riguardo. Il paragone con Milano 2 è ovviamente "cosa grossa", non incongruo ed inutile se lo si legge come un'iperbole carica di sarcasmo, mi pare che anche il sign. Massi nei suoi articoli ami esagerare volutamente a volte. Concordo con lui che la piaga del berlusconismo l'avremmo evitata tutti molto volentieri.

Sulla casta degli urbanisti non voglio nemmeno rispondere non per sottrarmi a questo argomento ma perchè non voglio scendere in polemica con l'avv. Massi in quanto non ritrovo i caratteri dell'emergenza e dell'allarmismo che lui vuole porre sulla questione edilizia moscianese. quello che lei chiama scempio edilizio all'ingresso di Montone io lo vedo tutti i giorni abitandovi in questa frazione ma sulla qualità estetica della costruzione ognuno può avere opinioni a riguardo e non sta a me giudicarle ma non mi pare sia stato costruito nel centro storico. Lei essendo avvocato sa meglio di me che esistono precise leggi sui vincoli paesaggistici e non mia sembra non siano state rispettate nella costruzione alla quale lei si riferisce.

Riguardo all'elezione di due consiglieri della lista civica "Nuovi orizzonti" era ovvio che il PDL, essendo nella passata legislatura l'unica "opposizione", avrebbe perso almeno due seggi considerando che l'elettorato della lista "alternativa per mosciano" provenga da quello di centro sinistra mentre quello di nuovi orizzonti è dovuto a mio avviso sia al malcontento dovuto alla passata amministrazione di centro sinistra sia soprattutto al passaggio del consigliere Martini dal PDL alla vostra lista (lei sa benissimo che a livello locale la maggior parte dei voti sono strettamente espressi sul piano personale). Però mi vorrà dire che a Mosciano i 3.039 elettori di "Mosciano democratica" sono "non svegli" al contrario degli 857 di N.O.? Certo ha tutto il diritto di pensarlo e di dirlo, in fondo il presidente del consiglio disse che non pensava che gli italiani fossero "così coglioni da votare il centro sinistra". A volte trovo molto più concrete in tutta onestà le proposte della consigliera Di Matteo come la proposta di un regolamento apposito per l'attuazione delle nuove tariffe per i servizi a domanda individuale. Ero presente all'ultimo consiglio nella prima parte e onestamente da N.O. ho sentito la proposta di portare con punti separati le varie alienazioni del Piano di alienazione e permuta dei beni comunali al fine dell'approvazione del bilancio preventivo...chiamasi piano e va discusso nella sua totalità. oppure esprimere voto contrario all'alienazione dei una porzione di terreno in c.da Marina con un relativo muro di contenimento costruito dal comune stesso. vede ho visto personalmente il tratto e comprende una possibile strada di collegamento non utilizzabile per l'elevata pendenza del terreno. Esprimere voto contrario perchè si cede un'area che comprende un muro costruito a spese del comune ad un privato quando per utilizzare l'eventuale area il compratore deve addirittura sostenere spese per l'abbattimento dello stesso mi sembra paradossale. ma sono sempre e solo mie opinioni ancora non confutate. La maggioranza può e deve fare molto ma molto meglio ma spesso giungono richieste e proposte che ritengo siano fatte solo per poter dire di aver proposto qualcosa.

 
At martedì 4 maggio 2010 alle ore 19:11:00 CEST, Anonymous Mirko ROSSI said...

Sul linguaggio forse non dovevo permettermi di esternare le mie considerazioni, lei ha ragione a dire che ha tutto il diritto di esprimersi come vuole. Ricordo anche personalmente che è capace di linguaggi popolari (ci mancherebbe visto lo stile che usa nello scrivere, nel caso sarebbe il contrario): come non ricordare la sera del comizio conclusivo nello scorso giugno "li guaji de la pignatt' li sa solo la cucchiar'"??? Ero presente in piazza. ha perfettamente ragione quando dice che i veri e concreti problemi sono nella sostanza e non nella forma, ma a volte leggendo radici mi sembra che sia proprio la forma che lei adotta a distorcere il concetto di sostanza, ma posso sempre sbagliarmi (finchè un'adeguato discorso induttivo e maieutico però non me lo dimostri).

Se lei dice che questa amministrazione è capace di fare propaganda anche sulla carta igienica, mi permetto di dire che lo stesso fanno le opposizioni...è il gioco della politica purtroppo, ovvero quello di far propaganda su qualsiasi cosa ci si possa appigliare, sta poi agli elettori giudicare, dormienti o svegli che siano, dipende dai punti di vista. Mi compiaccio di avere con lei il punto in comune della lotta agli inciuci politici, ai quali purtroppo si assiste a tutti i livelli (sono rimasto estasiato da una conferenza alla quale ho partecipato con l'on. De Magistris a Bologna...grand signore in stile e contenuti, forse per questo purtroppo è stato spedito al parlamento europeo e non ce lo siamo tenuti in Italia).

Poi mi scuso se nei precedenti interventi in qualche passaggio lei possa pensare che volessi offenderla, non mi permetterei mai, anzi sono contento che lei dibatta con quello che lei giustamente chiama "un giovane". Ma come lei esige giustamente di difendere le sue verità, anche io continuo ad esternare le mie finchè non mi convincerò del contrario.

Con vicendevole simpatia

Mirko ROSSI

 
At mercoledì 5 maggio 2010 alle ore 17:39:00 CEST, Blogger giuseppe massi said...

Bene giovane Rossi, sono compiaciuto, senza ironia. Dobbiamo fare insieme la battaglia per convincere i nostri amministratori ed essere più vicini al cittadino e più trasparenti; solo in questo modo crescerà la nostra cittadina per tanti anni sottoposta alla logica dell'affarismo. Tanti auguri.
P.s. Sono dello stesso partito di De Magistris che ho ospitato a Mosciano con Carlo Vulpio e Sonia Alfano, non so se lei era presente. Luigi tornerà a Teramo il 10 maggio prossimo in piazza nello stand dove saremo a raccogliere le firme per il referendum promosso da Italia dei Valori. Giuseppe Massi.

 
At mercoledì 5 maggio 2010 alle ore 20:37:00 CEST, Anonymous Martini Massimo said...

Caro Mirko,se avessimo convinto gente politicamente come te,forse avremmo vinto le elezioni.Perchè piuttosto di preoccuparti dell' intervento dei singoli consiglieri,non ti preoccupi degli interventi dei Montonesi?Due di maggioranza,uno di minoranza(uno di essi fa l'amministratore).In tre non hanno fatto un intervento.Ti sei mai chiesto il motivo?
Cos' hanno fatto per Montone fino ad adesso?Te lo sei mai chiesto?Riguardo al piano delle alienazioni è come dici tu(cioè non si poteva portare separatamente),ma è vero anche che la provincia,per colpa di due di essi,aveva espresso de dubbi.Spero che tu abbia votato a Di Matteo Emilia,altrimenti ti contraddi rresti.Nella prossima campagna elettorale,sarai sicuramente un ottimo candidato.Visto il tuo pensiero(anche per quanto riguarda De Magistris),il gruppo N.O. potrebbe avere un posto per te.

 

Posta un commento

<< Home