giovedì, dicembre 03, 2009

Un po' di jazz.

















Il quartetto di Stefano Travaglini con Elmar Schafer apre Sabato in Concerto Jazz.

Maison des Arts, Fondazione Pescarabruzzo.

Pescara. Corso Umberto I, 83.

5 dicembre 2009. ore 18.00.

Stefano Travaglini: pianoforte.

Elmar Schafer: sassofoni.

Giacomo Dominici: contrabbasso.

Ananda Gari: batteria.

Sarà il quartetto di Stefano Travaglini ad aprire, sabato 5 dicembre 2009, la rassegna Sabato in Concerto Jazz 2009/2010, promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo, con la collaborazione dell'AICS Pescara e la direzione artistica di Gigi Massacesi. L'inizio del concerto è fissato per le ore 18 e con ingresso libero.

Melodia, composizioni articolate in vere e proprie suite, una dimensione europea e moderna dove si incontrano improvvisazione e scrittura. Il jazz proposto da Stefano Travaglini porta con sé l'eleganza e la pratica della musica classica e le unisce con il ritmo e l'energia di un jazz contemporaneo, privo di barriere di genere e, soprattutto, attento agli equilibri tra le diverse anime che lo compongono.

Insieme al pianista si esibirà la ritmica formata Giacomo Dominici al contrabbasso e Ananda Gari alla batteria mentre saranno i sassofoni di Elmar Schafer a dialogare con le linee melodiche del pianoforte.

Stefano Travaglini ha affiancato al percorso di studi classici e alle successive esibizioni come pianista e direttore d'orchestra, il suo interesse particolare per il jazz e per tutte le forme di musica di improvvisazione. Nel corso degli anni, questa passione lo ha portato a collaborare con musicisti di diversa estrazione e a pensare formazioni che potessero rappresentare, come il quartetto con cui si esibirà a Pescara, il veicolo adeguato per eseguire le sue composizioni.

Il quartetto ha di recente pubblicato Stefano Travaglini 4tet - LIVE!, per la Horizons Records, DVD tratto da un concerto tenuto nel 2009.

Il prossimo appuntamento con Sabato in Concerto Jazz è per sabato 19 dicembre 2009 con il Nicola Cordisco & Vincenzo Limongi Duo.


0 Comments:

Posta un commento

<< Home