martedì, aprile 18, 2017

Il "bon ton" in consiglio comunale. Questo sconosciuto.

Linguaggi estrosi nel consiglio comunale del 10/3/2017 per l' assessore al sociale e alla cultura Daniela Ferrante e l' assessore all'ambiente e all' urbanistica Luca Lattanzi. Per la prima è stato fatto mettere a verbale che ha usato un linguaggio scorretto e fuori luogo (visto il suo ruolo istituzionale) ad indirizzo della minoranza. Questo in consiglio comunale, si badi. Non alla sagra della porchetta.
Peraltro in consiglio comunale si parlava di temi delicati come neve e terremoto quindi meglio usare un tono più consono. Vedremo gli sviluppi e se ci sarà un esposto, una denuncia o una querela per chi si è ritenuto offeso per questo linguaggio scorretto della Ferrante. Del resto il nostro assessore alla cultura non è certo una campionessa di bon ton, nè in consiglio comunale nè sui social network.

Vero è che, ai tempi, con Massimo Martini volavano frasi colorite anche dai banchi della minoranza verso sindaco ed assessori. C'era parecchio folk e parecchio vernacolo. Verissimo. Vero anche però che Massimo Martini era un semplice consigliere di opposizione e che le sue parole e il suo voto valevano pochino in virtù di una maggioranza che votava compatta ogni deliberazione.

Invece il nostro eroe contemporaneo (Daniela Ferrante) è assessore alla cultura e al sociale, mica è assessore al taglio e cucito.

Altro eroe contemporaneo: il nostro assessore all'ambiente e all' urbanistica, nonchè vicesindaco Luca Lattanzi che, ahimè, farfuglia frasi in dialetto registrate dai microfoni dell' aula consigliare e trascritte nel verbale. Trattasi di laureato in lettere, trattasi di consiglio comunale, trattasi di punti importanti come neve e terremoto, forse sarebbe meglio rispondere a tema. E in italiano.

Vedremo gli sviluppi, ma certo è che un linguaggio scorretto non aiuta il consiglio comunale a prendere decisioni importanti per il paese. Vediamo che accade.

Potete leggere qui il verbale integrale del consiglio comunale dove sono descritti gli interventi sul territorio per neve e terremotodiversi interventi fuori microfono dell' assessore Ferrante (e che quindi parla sopra la minoranza anche quando non è il suo turno) e tre interventi del sindaco Galiffi per calmare la discussione e ristabilire l' ordine.

Due interessanti pagine del verbale qui sotto.









0 Comments:

Posta un commento

<< Home