Cemento.
Primo Maggio. “Cristo tra i muratori” al teatro Acquaviva.
Cemento è uno spettacolo teatrale che andrà in scena il primo maggio al teatro Acquaviva di Mosciano, alle ore 21.
La pièce teatrale è tratta dal romanzo di Pietro Di Donato intitolato: “Cristo tra i muratori”. “La storia di Pietro Di Donato è di per sé un romanzo – si legge nella scheda di presentazione dello spettacolo – aveva appena dodici anni quando suo padre, muratore, morì sul lavoro a causa di un crollo di un edificio: così il piccolo Pietro è costretto ad iniziare a fare il muratore a soli dodici anni”.
La storia di “Cemento” è una storia dura, dove “il popolo dei muratori lotta contro la materia e contro il fato”. È la storia delle condizioni dei migranti italiani, dei soprusi sul lavoro, dei salari bassi… Ma è anche un mondo in cui si parla di solidarietà, tradizioni, canti, credenze… Lo spettacolo è curato dalla compagnia teatrale “Terrateatro”.
Un appuntamento per riflettere sul valore del primo maggio.
Lo spettacolo “Cemento” è inserito in un cantiere d’idee chiamato “Migranti”, al quale aderiscono cinque compagnie teatrali abruzzesi, tra cui “Terrateatro”, in uno sforzo comune. Un’esperienza di unità d’intenti più unica che rara in Abruzzo. “Migranti” vuole essere un contenitore di canti, parole, azioni, suoni, corpi, oggetti come memoria e condizione degli abruzzesi di ieri e di oggi.
Etichette: Cemento, Eventi di Primavera, Migranti, teatro acquaviva, TerraTeatro
0 Comments:
Posta un commento
<< Home