mercoledì, luglio 01, 2009

Reclami? Prendetevela col presidente.

Si è parlato di Cirsu e di Sogesa, nell'ultimo consiglio comunale del 27 giugno 2009. Quasi un miracolo. Raramente i cittadini hanno notizie in merito ai rifiuti e questo è strano. Perché abbiamo i nostri delegati lì, i nostri rappresentanti, quelli più recenti: Franco Filipponi e Marco Battestini, e quello meno recente Orazio Di Marcello, che essendo stato sindaco di Mosciano per dieci anni, qualcosa del Cirsu saprà. Ad un certo punto, il consiglio comunale si sospende, e il sindaco e la maggioranza chiamano a relazionare il presidente della Sogesa Luciano D'Amico, per spiegare la fusione Cirsu spa e Cirsu patrimonio spa. Ma il problema del Cirsu e della Sogesa è un problema anche di informazione, perché non mi risulta che nelle case dei cittadini arrivino opuscoli con su scritto i nomi del consiglio di amministrazione, gli utili, i debiti, chi fa le consulenze esterne e a che prezzo. Non mi sembra che la premiata ditta Cirsu Sogesa si sia mai presa la briga di realizzare un filmato o un reportage fotografico sul percorso che i rifiuti seguono. Lettera 32 lo stava realizzando con l'allora presidente Sogesa Marco Battestini ma poi non se ne fece più nulla. Questo silenzio della premiata ditta Cirsu-Sogesa ha irritato i cittadini. Anche perché: che notizie sono arrivate di botto? Il sequestro degli impianti per la faccenda degli inquinanti nel Tordino, la notizia che nel 2007 i debiti della Sogesa spa erano pari a 5 milioni di euro, le tariffe che continuavano ad aumentare. Se Cirsu e Sogesa avessero progressivamente informato i cittadini, forse ora non sarebbero così irritati. Non capisco il silenzio di Franco Filipponi, Marco Battestini ed Orazio Di Marcello. Prima o dopo la relazione del presidente D'Amico, potevano, anzi DOVEVANO intervenire, parlando a grandi linee del Cirsu, della Sogesa, del consiglio di amministrazione, delle consulenze esterne: se c'erano delle responsabilità di gestione, se visti i debiti il consiglio di amministrazione si era abbassato gli stipendi. Ma non sono intervenuti. Perché rischiare il linciaggio verbale dei cittadini? Facciamo parlare il presidente così uno ne esce tranquillo e pulito. Avete dei reclami? Prendetevela col presidente.

L'opposizione, di certo, non è stata a guardare. Emilia Di Matteo ha portato una scottante cronistoria della premiata ditta Cirsu Sogesa (una relazione di un'ora che in parte potete ascoltare nei video qui sotto), e c'è stato un discreto intervento di Cristina Cianella. La maggioranza, silenzio assoluto, a parte un buon intervento di Francesco Nobile (però bisogna dire che i nuovi consiglieri erano molto attenti e prendevano appunti durante il discorso di Emilia Di Matteo, e questo mi lascia ben sperare) e un intervento di Di Giandomenico che affermava che le accuse dell'opposizione erano demagogiche e che il volantino distribuito da Alternativa per Mosciano erano fandonie. Piccolo appunto: in quel volantino c'erano dei dati precisi, se la maggioranza è in possesso di altri dati che smentiscono le cifre fornite dalla minoranza allora, prego si accomodi. Ma se la maggioranza non riesce a smentire quei dati e a fare un controvolantino non vedo dove siano le fandonie. Una notizia o è vera o è falsa. Se è vera bisogna provarlo. Se è una fandonia bisogna provarlo. Per quanto riguarda la "demagogia", forse lo stile Rc sarà demagogico. Ma inquinare i fiumi penso sia controproducente per tutti.



Nei due video qui sotto una sintesi dell'intervento

di Emilia Di Matteo su Cirsu e Sogesa.







Giuseppe Di Giandomenico, consigliere di maggioranza
replica ad Emilia Di Matteo e alla minoranza.




Francesco Nobile, consigliere di maggioranza interviene in merito
alla questione Cirsu Sogesa e all'intervento di Emilia Di Matteo.

Etichette: , , , , , , ,

13 Comments:

At mercoledì 1 luglio 2009 alle ore 01:36:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

sabato scorso ho assistito al consiglio comunale ed ho potuto constatare che adesso abbiamo dei consiglieri ben preparati e informati capaci di far capire a noi cittadini ,in modo molto elementare,le marachelle che combinano i nostri amministratori. questa è vera trasparenza, grazie emilia!ciao luca.gianluca.

 
At mercoledì 1 luglio 2009 alle ore 08:30:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

senza parole!

 
At mercoledì 1 luglio 2009 alle ore 18:48:00 CEST, Blogger giuseppe massi said...

Non ho parole: la montagna ha partorito il topolino ! Tanto per gradire informo i moscianesi che il Tribunale Amministrativo ha sospeso la delibera consiliare sul noto accordo procedimentale del noto albergo: ed ora ? La notizia l'ho ricevuta da un interesato; vai con la legalità e trasparenza ! Continua... Giuseppe Massi.

 
At mercoledì 1 luglio 2009 alle ore 19:58:00 CEST, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Il Breaking Hotel che la ditta Beccaceci sta realizzando a Mosciano stazione credo che Giuseppe Massi si riferisca a questo.
La delibera consigliare fu introdotta da Franco Filipponi con una frase del genere: "Ci sono costruttori, costruttori per di più moscianesi che costruiscono bene, non vedo perchè non debbano continuare a farlo..." e poi la delibera fu votata. Con una discutibile astensione della minoranza.
Astensione è un po' fuggire...
Ora il Tar ha sospeso quella delibera consigliare e Filipponi è scappato alle Hawaii.
Comunque, signor Massi ci tenga aggiornato.

Eh, se devi fare un albergo fallo bello alto.

 
At giovedì 2 luglio 2009 alle ore 07:13:00 CEST, Blogger giuseppe massi said...

Albergo. La decisione del TAR è la ordinanza n.94 del 24 giugno 2009; essa è presa con la motivazione della mancata comunicazione alla società proprietaria dell'area limitrofa del roboante accordo procedimentale; la mancata comunicazione da parte del Comune, continua il TAR, ha impedito la partecipazione al procedimento: viva la trasparenza di cui questi signori parlano e si riempiono abusivamente la bocca ! Ora ci sarebbero due prospettive: o il comune e la ditta dell'albergo ricorrono al Consiglio di Stato chiedendo l'annullamento della sospensiva (un altro provvedimento cautelare di segno contrario) o si deve procedere da subito ad ordinare la sospensione dei lavori dal punto di vista edilizio. In ogni caso non conosco se è stata impugnata (con i motivi aggiunti ?) la successiva deliberazione consiliare del rilascio della licenza in deroga (relatore Angelucci), a mio parere anch'essa illegittima perchè non motivata sul punto della sussistenza del pubblico interesse. Certo, la mimoranza di allora era adusa alla astensione che molti hanno qualificato come una sorta di INCIUCIO POLITICO. Continua...Giuseppe Massi.

 
At giovedì 2 luglio 2009 alle ore 13:08:00 CEST, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Staremo a vedere. Comunque per il momento il Tar mi sembra stia dando torto al comune. Vediamo gli sviluppi. Se verrà interpellato il Consiglio di stato. Mi auguro che Angelucci si renda conto della situazione. Io non vorrei essere al suo posto. Ma vedremo gli sviluppi.

A presto.

 
At giovedì 2 luglio 2009 alle ore 13:23:00 CEST, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Comunque adesso basta parlare dell' albergo.

Aspetto commenti sul Cirsu Sogesa, firmati ed attendibili. Grazie.

 
At sabato 4 luglio 2009 alle ore 17:04:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

sette ore di consiglio, un bell'inizio, purtroppo la domanda più importante nessuno l'ha fatta:
CHI SARANNO IL PRESIDENTE E I CONSIGLIERI DEL SUPERCIRSU???
i soliti politici trombati di turno che ci porteranno all'ennesimo fallimento, oppure ci sarà un vero e proprio cambio di passo affidando la presidenza e i posti in consiglio a manager con le palle e giovani neolaureati consapevoli di quello che andranno a fare e non solo a limitarsi ad alzare la mano?
Speriamo bene, ma dubito....
ALfaAlfa

 
At domenica 5 luglio 2009 alle ore 00:00:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

Per il breaking hotel forse sarebbe bello fare un post.Per quanto riguarda cirsu e sogesa io sono rimasto fino alle 21:30 e ho sentito parlare iltecnico e sinceramente non essendo del settore non ho capito nulla forse come me ,anche altra gente.Forse se sarebbe stata organizzata una serata con la cittadinanza qualche giorno prima dove si illustrava perbene i vari bilanci e il perchè dei vantaggi di questa fusione forse ci sarebbero stati meno mugugni.Purtroppo devo ammettere che per anni siamo stati tenuti all'oscuro di cosa succedesse in questi consorzi e anche il fatto di mettere al primo consiglio come ordine del giorno questo punto,ecco parecchi io compreso abbiamo pensato a qualcosa di poco chiaro ,forse dovuta anche alla tempistica dellacosa.Parecchi mi hanno raccontato cosa sia successo,una cosaq è certa che la minoranza sà ol fatto suo!quindi signori ochhi aperti e leggetevi bene i punti del giorno al prossimo consiglio se non volete fare le vostre pessime figure che avete fatto quella sera!
auguro un buon lavoro alla minoranza !
michele di gennaro

 
At domenica 5 luglio 2009 alle ore 13:09:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

Scusami Luca se lascio un commento in questo spazio dedicato ad altro argomento, ma come mai non parli dello splendido calendario dell'Estate Moscianese??? Effettivamente non è facile per la nuova amministrazione in poco tempo metter su degli eventi importanti, quindi... accontentiamoci. Però farei un paio di osservazioni dopo aver letto l'articolo del Centro dell'altro giorno. Finalmente anche a Mosciano "La festa della Birra"... Da un pò di tempo con un gruppo di amici facciamo per nostro uso personale la birra fatta in casa. Non pensavo che in così poco tempo fosse diventata una radicata tradizione moscianese per la quale valesse la pena metter su una festa celebrativa!!! Grazie di cuore siamo commossi... Poi con dispiacere veniamo a sapere che il Festival Jazz per quest'anno salta perchè l'amministrazione non ha fatto in tempo a preparare l'evento. Ma mi sbaglio o il festival viene organizzato da una associazione che risponde al nome di "Strange Fruit"??? Cosa c'entra il comune o l'amministrazione??? Mi sembra di ricordare che in passato quando hai criticato l'organizzazione dell'evento per le grandi cifre messe a disposizione dal comune, l'ammnistrazione si sia difesa affermando, appunto, che loro con l'organizzazione non c'entravano nulla. Allora l'associazione poteva benissimo organizzare anche quest'anno l'evento nonostante le elezioni e l'avvicendarsi di una nuova amministrazione... o no??? Comunque, anche se non sono un grande appassionato, spero che il festival venga presto riproposto, come tanti altri appuntamenti interessanti degli scorsi anni. L'importante è non nascondersi dietro un dito: se per quest'anno ci sono pochi soldi a disposizione, va bene lo stesso...
Ezio

 
At domenica 5 luglio 2009 alle ore 14:39:00 CEST, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

L'amministrazione non ha mai risposto in merito al jazz. Fu il direttore artistico che tentò un arrampicamento sugli specchi dicendo che il festival era proprietà dell'amministrazione comunale e lui una povera vittima del sistema.
Prossimamente dedicherò un po' di spazio alle manifestazione estive.
Ma perchè ti sorprendi tanto,Ezio?
Perchè dedicare spazio a riflessioni sulla festa della birra? Fosse birra artigianale o a caduta capirei, ma è birra normalmente in commercio.

Il problema non è il tempo che manca per organizzarsi, il problema sono i soldi che mancano.
Quando si insediò Filipponi nel 2004 "Oh jazz be good" si tenne regolarmente, così come si tenne il mio laboratorio di piccolo circo. Quindi non è vero che le elezioni amministrative rubano tempo alle manifestazioni estive. Almeno nel 2004, non è stato così.
Le solite scuse. Ma chi gli crede più?
D'altro canto io non li ho votati. E non mi interessa più di tanto.

 
At domenica 5 luglio 2009 alle ore 16:00:00 CEST, Blogger Luca Pelusi - Redazione di Lettera 32 said...

Amici del blog,
torniamo all' argomento Cirsu Sogesa che è quello di questo post.
Per il momento dell' albergo abbiamo detto abbastanza. Il Tar si è pronunciato in merito. Se ci saranno sviluppi ne parleremo.

Per favore, in questo spazio commenti su Cirsu Sogesa.

 
At domenica 5 luglio 2009 alle ore 19:28:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

Ezio parla di uno dei problemi Mosciano negli ultimi anni. Non c' è stata programmazione per il Luglio Moscianese. Se sarebbe stata fatta e se Filipponi non aveva speso tutti i soldi prima dell'estate per cose che parevano a lui, forse il programma era meglio.
Ciao
Mario

 

Posta un commento

<< Home