venerdì, aprile 06, 2007

Il sindaco risponde. Mensa biologica.


La seguente domanda fa parte del post "Il sindaco Risponde": (leggi vecchio post)


Sono un cittadino e risiedo a Mosciano da diversi anni, avevo sentito parlare prima delle ultime elezioni, del bilancio partecipativo e degli alimenti biologici per le mense scolastiche. Cose molto gradite e per questo motivo abbiamo deciso di votare a sinistra.
Oggi dopo qualche anno, per quanto riguarda il bilancio partecipativo non si è fatto, da come leggo dal blog, e per quanto riguarda gli alimenti biologici non sono aggiornato anzi: faccio un appello se qualcuno sa effettivamente come stanno le cose li ringrazio, quindi sono molto deluso di certe proposte e di certe promesse che poi non sono mantenute. Sono d'accordo per la lista civica.

Saluti da Alessandro.


Caro Alessandro,

abbiamo girato la domanda al sindaco. Per quanto riguarda il bilancio partecipativo è pronta la bozza, ed è sensibilmente in ritardo la sua realizzazione, ci dobbiamo accontentare della bozza.
Per quanto riguarda i cibi biologici il sindaco ci ha rimandato alla commissione mensa, in seno alla scuola che sta provvedendo ad inserire i prodotti biologici equo & solidali nelle mense scolastiche. Se qualche componente della commissione mensa vuole intervenire è il benvenuto.

Sull' importanza dei cibi biologici nelle mense scolastiche c'è una stupenda proposta su come attivare il menu bio a scuola. Cliccate qui per avere il PDF (3,3 mega).

Etichette: , , ,

2 Comments:

At sabato 14 aprile 2007 alle ore 00:50:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

Crediamo opportuno si debba fare una breve cronistoria della Commissione Mensa perchè in molti non sanno della sua esistenza. Essa è stata rinnovata a dicembre 2006 ed i componenti sono stati designati dal Consiglio di Istituto: 1 rappresentante dei genitori per ogni plesso scolastico di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria e 2 rappresentanti dei docenti (1 docente di Scuola Primaria e uno di Scuola dell'Infanzia ).
Scopo e attività della suddetta commissione, come previsto dall'art.3 del regolamento che ne disciplina il funzionamento, è quello di contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto anche con l'attivazione di alcune fasi di controllo, ed esercita la propria attività di :
- collegamento tra utenti e Amministrazione Comunale,
- proposta e consultazione nella scelta dei menù scolastici e delle loro variazioni,
- monitoraggio della qualità del servizio reso, tramite l'uso di apposite schede di valutazione per quanto riguarda la qualità delle materie prime, al fine di verificare il rispetto del capitolato e l'accettabilità del pasto,
- attivazione di percorsi educativo-didattici di educazione alimentare.
E' da precisare che la Commissione si avvale della consulenza del dott. Paolo Moretti.
In merito agli alimenti biologici, la Commissione sta operando perchè vengano introdotti alcuni prodotti del commercio equo e solidale e, se Luca fosse d'accordo, si potrebbe pubblicizzare sul Blog sia il regolamento sia i verbali degli incontri e delle decisioni assunte.

La Commissione Mensa

 
At sabato 14 aprile 2007 alle ore 11:06:00 CEST, Anonymous Anonimo said...

Perbacco se sono d'accordo! =o)
Mi raccomando: comunicati brevi e precisi.

 

Posta un commento

<< Home